Microsoft, tablet Surface economici e Surface 6 in arrivo

Microsoft, tablet Surface economici e Surface 6 in arrivo

Microsoft starebbe lavorando ad una nuova linea di tablet Surface 'economici' per competere sul mercato in particolare con Chromebook e gli iPad della Apple e anche al Surface Pro di nuova generazione da lanciare nel 2019.

 

Scritto da , il 14/06/18

Seguici su

 
 

Il tablet Microsoft Surface Pro di nuova generazione, il possibile Surface Pro 6, risulta essere in lavorazione con il nome in codice "Carmel" e in arrivo sul mercato a metà del 2019. E' quanto riporta il sito ZDNet (via The Verge), secondo cui la prossima versione del tablet Surface Pro alimentato da Windows 10 sarà molto diversa rispetto alle generazioni precedenti.

Stando alle voci, il Surface Pro di prossima generazione sarà alimentato dai più recenti processori Intel ma ci sono dubbi circa la presenza di una porta USB di tipo C. Microsoft nel suo ultimo Surface Book 2 ha integrato una porta USB-C per la ricarica ma potrebbe rimanere ancora per un'altra generazione del prodotto il connettore proprietario Microsoft Connector.

Nello scorso mese di maggio, un rapporto di Bloomberg ha rivelato che Microsoft sta lavorando su un tablet Surface economico da circa 400 dollari in risposta ai Chromebook e agli iPad piu' economici. Il Surface economico è atteso con un display da 10 pollici, USB-C per la ricarica e un peso più leggero del 20% rispetto ai modelli Surface Pro esistenti.

Microsoft, tablet Surface economici per competere con gli iPad di Apple?

Microsoft sta lavorando ad una nuova linea di tablet Surface 'economici' per andare meglio a competere sul mercato e in particolare con gli iPad della Apple, i quali risulterebbero essere piu' 'appetibili ai conumatori' avendo un prezzo medio di vendita inferiore rispetto a quello dei tablet della linea Surface Pro oggi proposti dalla società di Redmond. E' quanto riportato nel mese di maggio da Bloomberg, secondo cui Microsoft sta riprogettando completamente i dispositivi, che saranno piu' piccoli (con schermi da 10 pollici anzichè da 12/13 pollici) e accessibili a prezzo piu' in linea con quelli delle tavolette di Apple.

Microsoft ha già provato a lanciare tablet con prezzi piu' accesibili rispetto a quelli attuali, quando nel 2012 ha lanciato l'originale Surface RT al prezzo base di 499 dollari. I tablet non avevano ricevuto la risposta sperata dal mercato e la linea fu dismessa a favore dello sviluppo della linea 'Surface Pro' comprendente prodotti di fascia piu' alta. Anche se diventati prodotti di nicchia perchè costosi, forse è stata proprio la discreta domanda dei tablet Surface Pro a portare Apple ad introdurre nel 2015 la sua linea 'iPad Pro' di tablet premium (con tanto di Apple Pencil). Adesso sembra essere arrivato il momento per Microsoft per riprovarci, lanciando una nuova linea di tablet Surface attesa con schermi da 10 pollici, angoli arrotondati (come sugli iPad), processori Intel, un peso di circa il 20 percento più leggero rispetto ai modelli di fascia alta, circa quattro ore in meno della durata della batteria (l'attuale Surface Pro dura fino a 13.5 ore con una singola carica secondo Microsoft) e connettività USB di tipo C con prezzi attorno ai 400 dollari, per essere piu' competitivi con i tablet meno costosi di Apple e Samsung.

Stando a Bloomberg, Microsoft con difficoltà ha trovato successo e nel trimestre fiscale conclusosi a Giugno 2017 le entrate dal business Surface sono diminuite del 2% in quanto "la società ha dovuto affrontare vendite di volumi inferiori mentre i ricavi sono aumentati del 32% nel trimestre più recente, indicando un nuovo interesse per i tablet premium della società di Redmond".

Il modello base del Surface Pro 2017 costa 799 dollari (959 euro in Italia) e propone una memoria da 128GB, processore Intel Core m3, 4GB di RAM, fotocamere da 8MP e 5MP, display PixelSense da 13,5 pollici. Alla fine dello scorso anno è stato lanciato un Surface Pro LTE con modem Snapdragon X16 LTE con supporto per 20 bande cellulare, processori Intel Core i5, 4GB/8GB di RAM e disco rigido SSD da 128GB/256GB con prezzi da 1.149 dollari.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft, tablet Surface economici e Surface 6 in arrivo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?