Tim e Nokia: il cellulare diventa Walkie Talkie

Scritto da , il 29/05/06 | Pubblicata in Voip | Archivio 2006

 

Con TIM e Nokia arriva in Italia il Push to Talk, la nuova tecnologia che trasforma il telefono cellulare in un vero e proprio walkie-talkie. Già largamente diffusa in Europa e negli Stati Uniti, l’applicazione viene proposta per la prima volta alle aziende italiane attraverso il servizio “TIM Talk” fruibile sui telefoni Nokia 6101, Nokia 6630 e Nokia 5140i. Per i clienti privati il servizio si chiama “TAM TAM” ed è compreso nell’offerta “TIM Tribù”.

Utilizzare il telefono cellulare in modalità Push To Talk è molto semplice: basta premere un tasto per comunicare con una lista di persone che hanno gli stessi telefoni e parlare proprio come se si utilizzasse un walkie talkie. I vantaggi offerti dal nuovo servizio sono evidenti soprattutto in ambito lavorativo e professionale. E’ possibile, ad esempio, rendere più facili le comunicazioni tra autisti di taxi e autobus che dialogano con la centrale, oppure tra squadre di operai che controllano impianti e si scambiano informazioni.

Il Push to Talk supera i limiti dei tradizionali walkie-talkie che funzionano solo in un raggio d’azione limitato: con la soluzione sviluppata da TIM e Nokia i clienti possono scambiarsi messaggi vocali ovunque, senza limiti di distanza, sfruttando la copertura della rete mobile TIM. In ogni momento, si può quindi decidere se effettuare una normale telefonata oppure conversare in modalità Push to Talk.

L’offerta “TAM TAM” dedicata ai clienti privati permette di inviare messaggi vocali a tutti gli utenti “TIM Tribù”, oltre a creare liste di contatti con cui scambiare messaggi e verificare, direttamente dal telefono cellulare, chi all’interno del gruppo è disponibile alla ricezione del messaggio e chi in quel momento non vuole essere raggiunto.

Nokia vanta oltre 80 referenze nel mondo per Nokia IMS Core e le relative applicazioni, incluse 48 referenze per i servizi Push to Talk. Nokia ha un’offerta completa nel campo delle comunicazioni multimediali basate su IP, che include componenti di rete, terminali, servizi e strumenti per lo sviluppo di applicazioni. Nokia IMS rappresenta una piattaforma solida e affidabile per l’introduzione di applicazioni basate sul protocollo SIP (Session Initiation Protocol).

 

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie