Siemens: biglietti di treni e autobus con il Cellulare

Scritto da , il 03/05/07 | Pubblicata in Umts | Archivio 2007

 
Acquistare biglietti autobus e treno con il cellulare sarà da oggi possibile in undici città tedesche: Siemens IT Solutions and Services firma il progetto La sperimentazione che coinvolge l'Associazione Società di Trasporto durerà due anni e sarà coordinata da Siemens.

Circa 13 milioni di persone in undici città e regioni tedesche potranno pagare i biglietti dell’autobus e del treno con il telefono cellulare grazie ad un software standardizzato. Il sistema, che sarà testato per due anni, è stato sviluppato dall’Associazione delle società di trasporto tedesche VDV (Verband Deutscher Verkehrsunternehmen), Siemens IT Solutions and Services, DVB LogPay e il Fraunhofer Institute IVI di Dresda.

Siemens si è occupata di sviluppare la soluzione e, per la durata del progetto pilota, sarà responsabile del suo funzionamento. Le città che partecipano sono Chemnitz, Essen, Dresden, Dusseldorf, Luebeck, Hamburg, Nuremberg, Ulm, Wuppertal and the Oberlausitz e le regioni del Vogtland.

Il distributore automatico dei biglietti funziona dappertutto, poichè sono usati stessa tecnologia e software in tutte le città coinvolte nella sperimentazione. Un passeggero che viaggia da Norimberga ad Amburgo, per esempio, può comprare il proprio biglietto dell’autobus per Amburgo prima che cominci il suo viaggio. "Vogliamo usare il test per scoprire come i clienti useranno il nuovo servizio. Allo stesso tempo, ci aiuterà a capire la necessaria standardizzazione tecnica”, così commenta l’obiettivo della sperimentazione Günter Elste, presidente VDV.

Il sistema funziona così: i passeggeri si registrano sul sito www.dashandyticket.de e selezionano il metodo di pagamento desiderato. Dopo la registrazione, ricevono un messaggio SMS e scaricano un’applicazione software Java, che consente di ordinare i biglietti. Nel menu del software, l’utente indica il tipo, la quantità di biglietti, la tipologia – da un singolo biglietto a un pass giornaliero – e il tragitto da percorrere. L’operazione dura meno di dieci secondi ed è trasmessa dal GPRS a un server centrale.

I passeggeri che fanno la stessa strada regolarmente possono salvare l’ordine sotto la voce “favoriti” e ordinare i biglietti anche più velocemente. Dopo il pagamento, il cellulare espone la conferma dell’acquisto del biglietto, usata anche come ricevuta durante il controllo. I biglietti sono pagati, usando un sistema prepagato, fornito da LogPay GmbH, controllata della DVB Bank.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?