Nuova Emergenza Dialer su Modem Umts e Hsdpa

Scritto da , il 29/01/08 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2008

 

Visto che come al solito gli operatori non si muovono finchè non interviene qualche trasmissione (non c'èra l'obbligo, almeno morale, di interrompere l'erogazione del servizio in caso di traffico anomalo???), e visto che l'autority è troppo impegnata a elargire ridicole multe agli operatori rei di pubblicità fasulle, colgo l'occasione per ricordare a tutti che i modem "Mobili", ovvero quelli che si connettono a internet tramite rete Gprs, Edge, Umts e Hsdpa, utilizzano una rete telefonica attaccabile (più che altro modificabile nel collegamento cellulare => APN ) dai maledetti Dialer.

Può accadere, ed è già successo a molti, che alcuni siti introducano i vecchi "Dialer" con numerazioni a valore aggiunto o satellitari (899, 178, ecc) che fanno si che invece di collegarvi a l numero prestabilito previsto dalla vostra formula di abbonamento, si connettono a numeri ben più costosi.

Purtroppo la cosa avviene in maniera automatica e se non ve ne accorgete rischiate di vedere bollette da oltre 1000 euro.

Se siete vittime di queste truffe, il CODACONS suggerisce di:

  • prima di tutto non pagare per intero la bolletta esosa, ma limitarsi a pagare quella parte di telefonate che si riconosce. Se su una bolletta da 300 euro, 200 euro sono riferibili a chiamate al numero 709, limitatevi a pagare 100 euro, che rappresentano il vostro traffico abituale. Ciò per evitare che venga disattivata la linea telefonica;
  • è necessario poi fare denuncia alla Polizia Postale (modello scaricabile clicckando qui). Questa deve essere contro ignoti se il proprio gestore telefonico non ha ancora comunicato il numero di telefono del dialer responsabile della "truffa";
  • infine si deve mandare tramite raccomandata copia della denuncia sporta alla Polizia Postale e copia del bollettino di pagamento (ad es. i 100 euro di cui sopra) al proprio gestore telefonico.
  • E' possibile poi rivolgersi al CODACONS i cui legali offriranno assistenza per evitare di pagare cifre non dovute.

Se invece l'utente ha già pagato la bolletta, può provare a riavere indietro il maltolto sporgendo denuncia alla Polizia Postale o ricorrendo alle normali vie legali.

Leggi il testo completo: https://www.codacons.it/modelli/stop709.html

Per evitare i dialer, vi consiglio la lettura di queste risorse:  I consigli di Internet Marketing per Difendersi dai Dialer

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?