Mai fidarsi delle offerte via telefono

Scritto da , il 04/02/08 | Pubblicata in Altro | Archivio 2008

 
Toto Truffa"Pronto buongiorno, le illustro la nostra nuova offerta riservata a tutti i nostri clienti. É un'offerta che viene lanciata solo per il periodo natalizio e consente di usufruire di nostri servizi a un prezzo estremamente coraggioso. Le interessa attivarla?"

Sicuramente a tutti (o quasi) è capitato di ricevere telefonate di questo genere, sia da parte delle compagnie telefoniche ma non solo. Le offerte sembrano proprio allettanti, e al momento che vengono proposte sembrano addirittura imperdibili. "Ti regaliamo un chilo di oro a soli 5 euro al mese...".

Magari chi riceve la telefonata (che chiameremo Mister X) da un operatore di una compagnia (che chiameremo Compagnia Y) e magari essendone anche già un cliente, pensa: "Beh, la Compagnia Y è una compagnia ben strutturata e della quale mi fido, tra l'altro sono già un loro cliente e visto che l'offerta che mi viene proposta secondo me è vantaggiosa, la accetto".

Il mese successivo Mister X si accorge che in conto corrente c'è un addebito a favore della Compagnia Y che non corrisponde all'accordo pattuito. Allora, per sapere che è successo, Mister X telefona alla Compagnia Y e scopre che gli è stata attivata una promozione che è diversa da quanto aveva accordato con l'operatore.

In questi casi, risolvere il problema diventa una rottura, perchè per farlo è necessario telefonare al centro assistenza, poi spedire un fax al reparto amministrativo della Compagnia Y, sperare che la richiesta di cancellazione sia accettata e in caso spedire una raccomandata.

Ovviamente, se nascono delle controversie tra Mister X e Compagnia Y il discorso si articola ancora di più, ma siccome Mister X ha anche una vita da mandare avanti, tra lavoro e famiglia, manda tutti a quel paese, si rompe di perder tempo, paga e se lo piglia in quel posto (da figurarsi che sarebbe accaduto se Mister X non fosse già stato cliente).

Il problema della Compagnia Y sono i suoi addetti che propongono le offerte: persone che ricevono una percentuale sulle attivazioni che riescono a fare. E a loro non importa nulla se Mister X viene gabbato, perchè poi la diatriba proprio tra Mister X e la Compagnia Y finisce nel reparto amministrazione.

Naturalmente, non è giusto fare di tutta l'erba un fascio. Ma come non pensare che queste persone si comportino proprio così? E le tante Compagnie Y non dovrebbero rendersi conto di questa situazione, che alla fine danneggia anche la loro immagine?


Per evitare di essere il Mister X della situazione, noi di Pianetacellulare.it consigliamo caldamente di rifiutare qualsiasi offerta telefonica si riceva, per quanto allettante e imperdibile possa sembrare.

Le offerte che vengono attualmente proposte online sono altrettanto vantaggiose. Se si è realmente interessati, poco ci vuole a dire di no all'operatore, entrare nel sito internet della Compagnia Y, leggere con calma TUTTI i pro e contro dell'offerta e semmai, in un secondo momento, attivarla.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?