Informazioni sul traffico prelevate dai Gps

Scritto da , il 11/02/08 | Pubblicata in Navigatori | Archivio 2008

 

 Nokia insieme ai ricercatori dell’Università di Berkeley ha testato oggi uno speciale software che cattura ed elabora informazioni sulla viabilità stradale.

Cento automobili dotate del dispositivo Nokia N95 con GPS e guidate da studenti dell’Università della California, hanno percorso un tratto di 10 miglia (16 km) sull’autostrada nei pressi di San Francisco per dimostrare come le informazioni in tempo reale sul traffico possano essere raccolte dal feed GPS, garantendo allo stesso tempo la privacy del proprietario del dispositivo.

L’esperimento è stato condotto per testare la raccolta dei dati sul traffico e il sistema di aggregazione, studiando contemporaneamente il rapporto tra l'accuratezza delle informazioni, il rispetto della privacy personale e il costo della raccolta dati. Il software per l’aggregazione dei feed GPS dissocia immediatamente i dati dal singolo dispositivo e li accorpa al flusso generale di informazioni sul traffico. Per tutelare la privacy tutti i dati rimangono anonimi e aggregati, protetti da un sistema crittografico simile a quelli adottati da numerose banche.

Durante l’esperimento, lo speciale software di cui erano dotati i dispositivi mobili inviava regolarmente ai server, dal GPS integrato, indicazioni anonime sulla velocità e sulla localizzazione geografica. I feed sono stati quindi accorpati per creare un quadro in tempo reale della velocità del traffico e calcolare i tempi previsti di percorrenza.

Secondo i ricercatori sarà sufficiente che meno del 5% degli automobilisti forniscano dati di localizzazione geografica perché il sistema sia efficace su una determinata autostrada.

Per gli enti statali del trasporto, come il California Department of Transportation, la possibilità di accedere alla capillare rete di telefoni cellulari presenti sulle strade potrebbe, in futuro, rendere superflui gli investimenti in costose infrastrutture per ottenere informazioni sul traffico, nonché contribuire a espandere notevolmente la copertura di tali servizi.

Solo negli Stati Uniti, il traffico congestionato fa aumentare i tempi di percorrenza di 4,2 miliardi di ore all'anno, e ciò si traduce nell’acquisto di circa 11 miliardi di litri di benzina in più per un costo pari a 78 miliardi di dollari[1]. Con il rapido aumento dei veicoli in circolazione in tutto il mondo, un sistema di pianificazione degli spostamenti in grado di tenere in debita considerazione i costi potrebbe aiutare gli automobilisti a prendere decisioni più consapevoli sugli itinerari da percorrere.

Il progetto coinvolge equipe di ricerca del Nokia Research Center (NRC) di Palo Alto e dell’Università di Berkeley, che interagiscono attraverso il California Center for Innovative Transportation (CCIT) dell’Università di Berkeley per l’elaborazione degli algoritmi, dei software e dell’architettura di questo sistema di monitoraggio del traffico basato su GPS.

Il progetto è finanziato da un fondo di 186.000 dollari stanziato da Caltrans e riceve inoltre il sostegno della National Science Foundation, di Nokia, di Tekes, del WINLAB della Rutgers University, del Transportation Center dell’Università della California e del Volvo Center of Excellence for Future Urban Transport presso il Dipartimento di studi sul trasporto dell’Università di Berkeley.

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