Altro che crisi: 1 miliardo i cellulari venduti nel 2007

Scritto da , il 03/03/08 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2008

 

C'è chi parlava di crisi del settore , ma a vedere i risultati di vendita del 2007, con 1,1 miliardi di cellulari venduti (+16% rispetto al 2006) si direbbe il contrario. (dati: società di ricerca Gartner)

A confermare l'ottimo andamento del settore, anche i risultati del IV trimestre 2007 con 330 milioni di cellulari venduti. A fare da locomotiva Cina e India con cellulari entry level e low cost mentre Giappone ed Europa contribuiscono alle vendite soprattutto con cellulari Gps e Tv Mobile.

Risulta marginale la quota di Apple, che con l'iPhone ha venduto "appena", 3.7 milioni di unità

Per quanto riguarda la classifica  produttori aggiornata al 2007 c'è sempre Nokia con il 37,8% del mercato mondiale (133 milioni di celllulari venduti solo nel IV trimestre e 435 milioni nel 2007 che però fatica ad imporsi nel mercato Nord Americano) mentre Motorola segna un crollo pesante nello stesso periodo (nel IV trimestre passa da 209 a 164 milioni di unità vendute), facendosi  superare da Samsung che ormai insidia la seconda posizione con solo 1% di differenza.

Gli analisi prevedono per il 2008 una frenata del mercato di circa il 10%.

A mio parere tale cifrà sembra piuttosto azzardata vista l'espansione continua dei mercati emergenti (Cina e India in primis, con il Sud America in movimento),  i nuovi cellulari low cost e soprattutto le nuove tecnologie sbarcate nel vecchio continente dovrebbero sostenenere positivamente il mercato e le vendite.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?