Tre: Inaugurati 11 ettari di bosco al Parco Nord di Milano

Scritto da , il 04/03/08 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2008

 

Tre Italia aderisce con l’offerta Rigenerazione 3 al progetto Parchi di Kyoto, che rappresenta un’importante iniziativa di forestazione in parchi urbani, regionali e nazionali, promossa da Federparchi e Kyoto Club con il supporto tecnico di AzzeroCO2.

Il progetto prevede che ogni cittadino, azienda o ente pubblico possa decidere di compensare le emissioni di gas ad effetto serra associate alle proprie attività “piantumando” alberi in uno dei parchi aderenti al programma. Un primo concreto risultato dell’iniziativa è la riforestazione, nel biennio 2007-2008, di circa 11 ettari del Parco Nord di Milano, Ente che a sua volta ha aderito al progetto Parchi di Kyoto, con un assorbimento complessivo di CO2 di circa 6.200 tonnellate nell’arco di 100 anni.

L’offerta Rigenerazione 3 prevede la produzione e commercializzazione dei primi videofonini ecologici, rigenerati e a bassissimo impatto ambientale, realizzati da 3 Italia con il supporto tecnico di AzzeroCO2 per contribuire concretamente alla lotta al cambiamento climatico. Si allunga così il ciclo di vita dei terminali UMTS, generalmente destinati ad un utilizzo al di sotto delle loro potenzialità.

AzzeroCO2, a seguito di una valutazione delle emissioni associate alle diverse fasi di vita del prodotto, ha rilevato che il quantitativo complessivo di CO2eq (anidride carbonica equivalente) prodotta ed immessa nell’atmosfera da ogni terminale è di 24 kg, valore comprensivo delle emissioni generate in fase di produzione iniziale del videofonino e di quelle derivanti dal successivo intervento di rigenerazione. La compensazione di circa 2341 tonnellate di CO2 prodotte da 97.553 videofonini rigenerati è avvenuta con la piantumazione di 3400 alberi all’interno del Parco Nord.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?