India vuole gli algoritmi degli smartphone BlackBerry

Scritto da , il 14/03/08 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2008

 
Logo BlackBerryCitando una fonte anonima, il giornale Business Standard ha riportato che il governo Indiano sta cercando un accordo per usare i servizi forniti dai terminali BlackBerry di RIM. Gli altri operatori mobili stanno cercando di dialogare con il governo indiano in merito alla questione.

Il Business Standard ha riportato che le agenzie di sicurezza indiane entro venerdì - la data non è ancora confermata - vogliono ottenere da Research In Motion - RIM, il produttore dei terminali BlackBerry - l'accesso agli algoritmi necessari per decriptare i messaggi. Se così non fosse l'accordo può saltare.

Secondo un analista non avrebbe senso per RIM svelare gli algoritmi, che sono la base del successo della compagnia di telecomunicazioni, poichè rischierebbe di perdere in competitività. Finora la compagnia, che a Dicembre secondo fonti ufficiali vanta 12 milioni di clienti in tutto il mondo, non si è ancora pronunciata ufficialmente.

Visualizza le schede tecniche degli ultimi smartphone RIM BlackBerry su Pianetacellulare.it:
- BlackBerry Pearl 8110;
- BlackBerry Pearl 8120.

L'India non considera l'esclusione di RIM BlackBerry
 
All'attuale stato dei fatti il Governo indiano non considera l'esclusione di BlackBerry dalle trattative. La comunicazione arriva direttamente dal segretario del ministero delle telecomunicazioni indiano, Siddhartha Behura.

La smentita arriva a seguito delle voci che parlavano di una possibile esclusione di RIM quale fornitrice di servizi al Governo indiano se non avesse consentito ai servizi di sicurezza l'intercettazione dei messaggi scambiati con la tecnologia BlackBerry.
 
BlackBerry: 114.000 gli smartphone RIM venduti in India
 
L'India sul suo territorio ha circa 114.000 utenti che hanno sottoscritto i servizi BlackBerry di Research In Motion (RIM), secondo quanto comunicato dal ministro delle Telecomunicazioni (nella foto a sinistra, l'ultimo modello RIM BlackBerry Pearl 8110).

La cifra è più bassa delle attese, perchè la quantità di telefonini che si riteneva fossero stati venduti era di 400.000 - secondo quanto atteso dai media - o addirittura di mezzo milione secondo alcuni analisti di mercato. Gli operatori che vendono i servizi BlackBerry in India sono Vodafone, Bharti Airtel, Reliance Communications e BPL Mobile.

RIM non da informazioni specifiche per un determinato paese sul numero di dispositivi venduti, ma la quota a livello mondiale alla fine di Febbraio 2008 sfiora i 14 milioni.

Il minor numero di utenti dei servizi BlackBerry può derivare dalla mancanza della copertura del segnale in alcune aree dell'India o per il rischio - comunicato dalle agenzie di sicurezza - che le email possano essere tracciate o intercettate.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?