Navigon Automotive: il segmento dei GPS per le auto

Scritto da , il 03/04/08 | Pubblicata in Navigatori | Archivio 2008

 

Navigon 8110Navigon Automotive sviluppa componenti software specifici per il settore dell'auto. Tre sono gli ambiti principali di sviluppo per gli esperti di navigazione: navigazione in sistemi di infotainment, sistemi avanzati di assistenza alla guida e connettività (nella foto a sinistra, l'ultimo modello Navigon 8110).

Navigazione e infotainment
Già oggi Navigon produce software di navigazione per sistemi di infotainment di serie. Grazie al nuovo Software Development Kit (SDK) "MN Auto", Navigon è in grado di combinare le più recenti innovazioni del mercato consumer - che Navigon serve con pluripremiati PNDs (Portable Navigation Device) - con gli standard qualitativi richiesti dal settore automobilistico.

Sistemi avanzati di assistenza alla guida
Il software di navigazione per sistemi di assistenza alla guida basati su mappe di Navigon si chiama MapSensor. Sviluppato insieme alle aziende del settore, questo software si integra con i sistemi di sicurezza attiva dell'automobile: avvertimento curve, il controllo attivo della velocità, fari adattivi in curva, sistemi di tenuta della direzione, regolatori della velocità o telaio adattivo.

Connettività
Oggi i consumatori si aspettano di poter riprodurre la musica memorizzata nel proprio lettore MP3 o PND attraverso il trasmettitore FM direttamente dagli altoparlanti dell'automobile. In futuro vorranno poter collegare tutte le funzioni del proprio dispositivo di navigazione portatile con l'apparecchiatura elettronica dell'automobile.
Navigon supporta il collegamento dei dispositivi PND con l'apparecchiatura elettronica dell'automobile attraverso sistemi di docking, fornisce il proprio software ai produttori di unità di navigazione esterne (es. black box) e sfrutta un'interfaccia Bluetooth per collegare i telefoni cellulari con il display dell'automobile. Attualmente Navigon sta collaborando con un partner per sviluppare una funzionalità che, mediante la tecnologia Bluetooth, trasmetta le istruzioni di guida da un dispositivo di navigazione Navigon serie 71 a un display OLED integrato nel volante. Allo stesso modo, il dispositivo PND potrà essere controllato da comandi integrati nel volante.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?