Alcatel-Lucent per Infopoverty World Conference 2008

Scritto da , il 17/04/08 | Pubblicata in Ambiente | Archivio 2008

 
Alcatel LogoAlcatel-Lucent sostiene e partecipa ai lavori del’ottava edizione di Infopoverty World Conference, che si sta svolgendo dal 16 al 18 aprile 2008, in diverse città collegate in video conferenza.

L’evento affronta il tema scottante della lotta alla povertà, proponendo l’uso delle tecnologie come uno tra gli strumenti più efficaci. Infopovery è infatti un programma di iniziative per combattere la povertà attraverso un uso innovativo degli strumenti di ICT, nato in ambito ONU e coordinato da OCCAM (Osservatorio sullo sviluppo delle nuove tecnologie della comunicazione, creato nel 1997 dall’UNESCO).

Francesco Fidicaro, direttore Industry&Public Sector di Alcatel-Lucent Italia, interverrà nella sessione dedicata ai servizi a larga banda per la telemedicina e porterà la vision della multinazionale, esemplificando casi più significativi. Alla sessione, presieduta da Francesco Sicurello, presidente AITIM, parteciperanno importanti esponenti del panorama sanitario italiano.


Un altro progetto africano prevede l’utilizzo delle tecnologie per la diagnosi preventiva delle potenzialità di rischio per i bambini che vivono nelle zone rurali. É stato attivato un servizio grazie al quale membri delle comunità adeguatamente formati pesano i bimbi una volta alla settimana (due se di età inferiore a un anno) e ne rilevano eventuali sintomi. Trasmettono poi le rilevazioni ai pediatri, via GPRS utilizzando un’apposita applicazione Java. I medici, da remoto, hanno quindi le informazioni necessarie per individuare particolari predisposizioni patologiche. In caso di necessità, inclusi nel servizio, ci sono visite mediche e trattamenti.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?