Nokia: software per sviluppo di giochi cellulari con Java

Scritto da , il 07/05/08 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2008

 
SNAP Mobile, la soluzione end-to-end di Nokia per giocare online su cellulare sfruttando la tecnologia Java, si arricchisce oggi del nuovo Software Development Kit (SDK 2.0). Dopo numerosi anni di presenza sul mercato e una continua evoluzione tecnologica grazie ai feedback degli sviluppatori, lo SNAP Mobile SDK 2.0 si è evoluto al punto di rendere lo sviluppo di giochi ancora più intuitivo, attraverso un’API più semplice, un’emulazione più rapida e strumenti di test. L’SDK è gratuito e scaricabile dal Forum Nokia, la più grande community a livello mondiale focalizzata sullo sviluppo della telefonia mobile, che vanta oltre 3,4 milioni di utenti registrati.

Lo SNAP Mobile SDK 2.0 offre gli strumenti adatti a creare giochi online per un’ampia gamma di telefoni cellulari Nokia e non solo, compatibili con il Mobile Information Device Profile (MIDP) 2.0 e con Connected Limited Device Configuration (CLDC) 1.1.

L’SDK include librerie SNAP Mobile Client API, un’applicazione di Emulation Environment, uno strumento per testare la compatibilità tra dispositivo cellulare e rete ed applicazioni e documentazioni campione accessibili da qualsiasi Java Integrated Developer Environment (IDE).

L’ultimo SNAP Mobile SDK rappresenta un importante passo avanti per Nokia grazie a una nuova API Object-Oriented e un framework UI potenziato, che renderà più semplice per gli sviluppatori di giochi Java progettare giochi con la funzionalità “community on-line”, come ad esempio la registrazione e il log-in dell’utente all’interno del gioco, l’identificazione utente unico, i giochi multiplayer e massively multiplayer che offrono la possibilità di giocare contro altri sfidanti e classificare i punteggi dei giocatori; l’Instant Messaging e la creazione di una lista contatti. Inoltre, l’SDK mira a semplificare il lavoro di programmazione per gli sviluppatori richiedendo un numero inferiore di chiamate API al server, soprattutto in termini di gestione dell’errore, e ha ridotto, da circa due ore a un’ora, i tempi dei test di conformità. Grazie a una rete combinata di operatori e a un test di compatibilità del dispositivo, gli sviluppatori potranno testare il proprio gioco con specifici requisiti locali.

L’SDK 2.0 è scaricabile dal sito www.forum.nokia.com/snapmobile  

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?