Top 10 2008. I migliori cellulari in uscita sul mercato

Scritto da , il 14/05/08 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2008

 

La redazione di Pianetacellulare.it ha deciso di presentare una mini-classifica dei dieci migliori cellulari e smartphone prossimi all'uscita nel mercato italiano. Il criterio di selezione si basa sulle caratteristiche tecniche, sul design e sull'innovazione che questi modelli offrono.

La classifica non stabilisce quale sia il 'migliore' dei modelli, i quali sono elencati in rigoroso ordine alfabetico. Tra i dieci, la parte del leone la fanno Nokia e Sony Ericsson, ognuna con delle quali ha due modelli. Samsung ha solo un modello, mentre Motorola non compare nemmeno nell'elenco - e non è poi così complicato immaginare il motivo della crisi che l'azienda sta attraversando.

Naturalmente non poteva non esserci l'Apple iPhone e nemmeno l'LG KF510, il modello presentato al Mobile World Congress. Ci sono marche anche probabilmente meno note delle più famose Nokia, Samsung, Sony Ericsson... come ad esempio HTC, i-Mate e Asus, che non potevano non essere citate.

Tra le caratteristiche più interessanti dei modelli che troverete nelle prossime pagine ci sono il face detection per le immagini (prevalente nei modelli Sony Ericsson), la geolocalizzazione delle foto scattate tramite le coordinate geografiche (modelli Nokia), la nuova tastiera touch dinamica (per LG) e lo stile touch e accattivante (Apple).

Top 10 cellulari 2008 - Apple iPhone

Il primo cellulare che vi presentiamo nella Top 10 è l'ormai noto a tutti - probabilmente lo è anche a chi non interessa nulla - iPhone, il primo modello di casa Apple che è stato insignito dal prestigioso settimanale statunitense TIME com 'Invenzione Dell'Anno' (visualizza la scheda tecnica).

iPhone colpisce per il suo stile armonioso, estremamente intuitivo e per la sua interfaccia touchscreen - si noti infatti che il telefono non ha la tastiera. Per quanto bello possa essere, comunque iPhone è ancora fermo alla tecnologia 2G, mentre tutti i suoi concorrenti in questo senso hanno fatto dei balzi in avanti enormi.
Apple iPhone



E' dotato di tecnologia GSM con supporto EDGE e GPRS ed è disponibile in due versioni, una da 4 e l'altra da 8GB. iPhone ha uno schermo a 3.5 pollici con 16 milioni di colori e una fotocamera a risoluzione 2 Mpx. Sfrutta la connettività senza fili Wi-Fi e Bluetooth e la tradizionale USB.

Top 10 cellulari 2008 - Asus M930
 
Asus M930, soprannominato anche Messenger Phone, è il secondo modello della Top 10 - i migliori cellulari del 2008 - di Pianetacellulare.it. M930 è stato presentato in anteprima al grande pubblico durante il Mobile World Congress 2008 di Barcellona (visualizza la scheda tecnica).
Questo smartphone è dedicato a chi desidera essere sempre online per comunicare, lavorare e tenersi in contatto con gli amici oppure con i colleghi. Il nuovo Messenger Phonedi Asus si distingue per il design slide curato, sottile e dalla superficie a specchio.

Asus M930

 

M930 si basa sul sistema operativo Windows Mobile 6 e supporta la tecnologia HSDPA, con supporto GPRS, EDGE e UMTS. Sfrutta la connettività USB, Bluetooth e Wi-Fi per il trasferimento dati e ha due schermi. Dispone di tastiera completa QWERTY e ha una fotocamera principale e una secondaria per videochiamate.

Top 10 cellulari 2008 - Htc Touch Cruise
 
Il terzo modello della Top 10 cellulari 2008 di Pianetacellulare.it è HTC Cruise. Questo è il terzo smartphone della gamma Touch ed è indubbiamente il più potente, sia in termini di prestazioni sia in termini di tecnologia. E probabilmente è anche il più elegante (visualizza la scheda tecnica).

Con sistema di navigazione GPS, HTC Touch Cruise sfrutta la potenza della tecnologia di terza generazione HSDPA con il sistema operativo Windows Mobile 6.0 Professional, in abbinamento all'interfaccia wireless, USB con PC sync e Bluetooth.
HTC Touch Cruise
 

Lo smartphone è dotato inoltre di doppia fotocamera per videochiamate e per scattare foto (a 3 megapixel). Ha uno schermo a 2.8 pollici sensibile al tatto (touchscreen) a risoluzione QVGA. La memoria interna può essere ampliata con le schede microSD.

La nuova interfaccia TouchFlo (suddivisa in tre aree principali) permette di gestire facilmente l'ampio schermo touchscreen scorrendo il dito sullo schermo e tralasciando così la penna stilo in gran parte delle occasioni.

Top 10 cellulari 2008 - iMate Ultimate 9502
 
Il quarto modello della classifica Top 10 dei migliori cellulari del 2008 lanciata da Pianetacellulare.it è i-Mate Ultimate 9502. Questo è il cavallo di battaglia della casa produttrice ed è pronto a tener testa al più quotato Nokia N90.

Si basa sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile 6 e sfrutta la tecnologia di terza generazione HSDPA, supportata dalla rete EDGE. Lo smartphone ha una tastiera QWERTY a comparsa, che si trova nascosta dal display tattile a 2.8 pollici con risoluzione VGA.

Ultimate 9502 (visualizza la scheda tecnica) è dotato anche del modulo di navigazione Global Positioning System (GPS), anche se è necessaria l'installazione di un software di navigazione (lo smartphone non ne ha uno integrato) compatibile con Windows.
iMate Ultimate 9502
 
Top 10 cellulari 2008 - Lg KF510
 
Il quinto telefono cellulare proposto nella classifica Top 10 2008 è il nuovo LG KF510, un modello presentato in occorrenza del Mobile World Congress di Barcellona. Ha un'elegante struttura in acciaio lucido con tonalità di colore che sfumano dall’alto verso il basso (visualizza la scheda tecnica).

LG KF510 non è un cellulare 3G. Ha uno schermo a 2.2 pollici sotto il quale si trova l’Interactive Light Pad che, con la sola apertura dello slide e lo sfioramento di un dito, mostra le icone che guidano l’utente tra le funzionalità dei vari menù.

Il telefono è assolutamente privo di tasti, grazie all’Interactive Light Pad. E' dotato di una fotocamera da 3 Mpx. La memoria interna è espandibile con microSD fino a 4 GB. Il telefono ha anche la radio FM, Bluetooth 2.0 con A2DP ed è in commercio a 349 Euro.
LG KF510


Top 10 cellulari 2008 - Nokia N96
 
La classifica Top 10 cellulari 2008 entra nella zona calda: è l'ora di Nokia. Il modello N96 della casa di telefonia finlandese può considerarsi come l'evoluzione naturale di Nokia N95 ed è il modello di punta presentato al Mobile World Congress 2008 di Barcellona.

Nokia N96 è dotato di sistema di navigazione assisted-GPS. Ha una notevole fotocamera a ben 5 megapixel, sfrutta tutta la velocità del segnale HSDPA, riceve la Tv Mobile, è dotato di scheda WLAN e consente la geolocalizzazione (e la pubblicazione online con 1 click) delle immagini salvate (visualizza la scheda tecnica).

Se i 16 GB di memoria non sono abbastanza, N96 ha anche uno slot per microSD. Il telefono si basa sul software Symbian versione 9.3 con interfaccia utente S60 rel. 3.2. N96 ha connettività USB, Bluetooh e Wi-Fi. Consente di inviare e-mail, di effettuare videochiamate, di ascoltare la radio FM (con RDS) e ha l'uscita TV.
Nokia N96
 
Top 10 cellulari 2008 - Nokia N78
 
Il settimo telefonino della Top 10 cellulari 2008 è Nokia N78, il top della gamma Nokia presentato al Mobile World Congress 2008 di Barcellona (visualizza la scheda tecnica del cellulare).

Ha praticamente tutto, anche se una delle poche defezioni di questo mostro multimediale è la navigazione touchscreen. Nokia N78 è un cellulare 3.5 G a tecnologia HSDPA a 3.6 Mbps (con supporto EDGE).

La cosa più interessante probabilmente è il sistema di navigazione assisted-GPS integrato che consente la pubblicazione online delle foto scattate e la loro geolocalizzazionetramite il programma Ovi.

La fotocamera è - considerato il contesto, possiamo dire solo? - 3 Mpx ma è dotata di flash, autotocus e zoom digitale 20x. N78 dispone inoltre di connettività WLAN, USB e Bluetooth. Si trovano poi anche il push to talk, l'uscita AV, la memoria di - questa volta lo diciamo - solo 70 MB espandibile con microSD, e-mail, sistema operativo Symbian e la radio FM.
Nokia N78
 
Top 10 cellulari 2008 - Sony Ericsson C702
 
Sony Ericsson entra di diritto nella Top 10 cellulari 2008 con C702, un modello che assomiglia molto a G700 se non fosse per le funzioni aggiuntive di navigazione satellitare avanzata, alcune varianti (interessanti) della fotocamera a 3.2 Mpx e per la tecnologia 3.5 G (visualizza la scheda tecnica).

La funzione Face Detection rileva i volti (anche più di uno nell'inquadratura) e li mette automaticamente a fuoco. Con il sistema di navigazione avanzato (assisted-GPS) è attiva anche la funzione di riconoscimento geografico: quando si scatta una foto, vengono aggiunte le informazioni sul luogo in cui ci si trova e così è sempre possibile sapere dove è stata scattata.

Le immagini si possono condividere su internet tramite l'invio con poci click al blog. L'HSDPA consente inoltre di connettersi alla rete a 3.6 Mbps. C702 ha 150 MB di memoria espandibile con schede Memory Stick Micro ed è dotato di connettività USB e Bluetooth.
Sony Ericsson C702
 
Top 10 cellulari 2008 - Sony Ericsson Xperia X1
 
Sony Ericsson entra di diritto nella Top 10 cellulari 2008 con Xperia X1. Questo smartphone è la punta di diamante della gamma Sony Ericsson di inizio 2008 (visualizza la scheda tecnica), presentata al pubblico durante l'ultimo Mobile World Congress.

Si tratta di uno smartphone a tecnologia 3.5 G con sistema operativo Windows Mobile, schermo touchscreen a formato panoramico a risoluzione 480x800 pixel e con un design slider ergonomico con una leggera forma arcuata.

Xperia X1 è dotato di tastiera completa, ha una fotocamera principale a 3 megapixel e una secondaria per videochiamate. Lo smartphone dispone di interfacce Wi-Fi, push e-mail, USB e Bluetooth.

X1 supporta i widgets e se non sembrasse abbastanza proseguiamo con la descrizione: è dotato di sistema di navigazione assisted-GPS e consente il riconoscimento della scrittura (la scrittura a mano libera con il pennino sul touchscreen viene automaticamente convertita nelle lettere corrispondenti sulla tastiera).
Sony Ericsson Xperia X1
 
Top 10 cellulari 2008 - Samsung Soul U900
 
A chiudere la classifica Top 10 2008 dei migliori cellulari con il suo modello di punta, presentato al Mobile World Congress. Questi è U900, chiamato anche Samsung Soul. É il top della gamma Samsung di inizio 2008.

É caratterizzato da un design slider molto piacevole e pulito di colore grigio metallizzato e dispone di fotocamera a 5 megapixel. U900 è un cellulare 3.5 G a tecnologia HSDPAper il trasporto dati con velocità fino a 7.2 megabit per secondo (visualizza la scheda tecnica).

U900 ha un pannello di navigazione OLED touchscreen che cambia in funzione delle applicazioni che si stanno usando. La caratteristica più interessante è senza dubbio lafotocamera a 5 megapixel con rilevamento del volto, flash, autofocus e stabilizzatore dell'immagine. Ha una memoria interna espandibile con microSD, legge gli MP3 e i video MPEG4, si sintonizza sulle frequenze FM e dispone di connettività USB e Bluetooth.
Samsung Soul U900



 

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?