Cellulare come portafoglio: Si, ma non prima del 2012

Scritto da , il 19/05/08 | Pubblicata in Near Field Communication | Archivio 2008

 
La nuova tecnologia Near Field Communication (NFC) che consente piccoli pagamenti attraverso il telefono cellulare raggiungerà il grande pubblico non prima del 2012, quando almeno un cellulare in vendita su 5 sarà provvisto di questa tecnologia.

I clienti saranno quindi in grado di usare il proprio telefono cellulare come portafoglio. Le transazioni si effettuano semplicemente scorrendolo su un lettore wireless - e in alcuni casi inserendo anche un codice PIN di sicurezza - , in un modo del tutto simile a quello già utilizzato a Tokyo e per i mezzi di trasporto pubblici di Londra.

Una delle prime case di produzione a lanciare nel mercato telefoni dotati di tale tecnologia è Nokia con Nokia 6212 ClassicNokia 6131. Ma le limitazioni che gravano ancora sul servizio e i costi ancora troppo elevati stanno ostacolando il suo sviluppo.

Nokia 6212 Classic a tecnologia NFC












"Raggiunta la quota del 20% il sistema inizia ad autoalimentarsi" conferma Jukka Suikkanen, manager dell'operatore di telefonia TeliaSonera. Agenzie di ricerca come Strategy Analytics e ABI Research prevedono che la soglia del 20% sarà circa nel 2012. Per quest'anno, quindi, la tecnologia NFC rimarrà circoscritta a una fase di prova.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?