Microsoft Arma dei Carabinieri insieme a EuroP.A. 2008

Scritto da , il 04/06/08 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2008

 

Microsoft e l’Arma dei Carabinieri parteciperanno insieme all’edizione 2008 di EuroP.A. https://www.euro-pa.it  (padiglione B7, stand 74-89), il Salone dedicato alle Autonomie Locali divenuto in sette anni un autorevole e qualificato punto d’incontro nazionale per Amministratori, Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali.

Obiettivo di tale collaborazione la volontà di mostrare come sistemi e soluzioni tecnologicamente innovativi possono promuovere l’avvento del cosiddetto “e-government”, aumentando la qualità dei servizi a disposizione dei cittadini, la loro partecipazione alla vita pubblica ed in sintesi la loro soddisfazione.

Presso lo stand, infatti, l’Arma dei Carabinieri presenterà il progetto EVA, il nuovo sistema basato su un PC Ultra-Mobile, con sistema operativo Microsoft, installato a bordo delle autovetture dei Carabinieri e capace di garantire una più efficace gestione del controllo del territorio.

Spazio anche alla dimostrazione delle nuove modalità di interazione rese possibili attraverso il portale www.carabinieri.it, realizzato grazie alla Citizen Service Platform di Microsoft ed esempio nella Pubblica Amministrazione Centrale di sito totalmente accessibile.

Carabinieri.it è un vero e proprio Comando Stazione Carabinieri virtuale, all’interno del quale i cittadini trovano soluzioni concrete ai propri problemi e vari servizi utili tra cui ad esempio la “Denuncia vi@ Web” che permette di avviare il procedimento per la presentazione di denunce di smarrimento e furto ad opera di ignoti direttamente online: una modalità talmente usabile da permettere già a circa 50mila persone di effettuare altrettante denunce al portale dell’Arma.

A testimonianza dell’utilità del portale e del suo livello di innovazione, Carabinieri.it è stato selezionato come esempio di avanguardia tecnologica finalizzata al miglioramento del rapporto con i cittadini ed è tra i progetti finalisti nella categoria “La qualità del design nella realizzazione di siti usabili e accessibili” per i premi “E-GOV” che saranno consegnati durante il salone EuroP.A. 2008.

Nel corso della manifestazione Microsoft Italia interverrà a due convegni:

- “L'e-government 2008-2010: i nuovi focus. Scenari emergenti, forme di innovazione e approfondimenti tematici” (mercoledì 4 giugno – ore 15.00), con Andrea Valboni, Chief Technology Officer di Microsoft Italia;

- “Analisi dei dati e supporto alle decisioni: strumenti avanzati di gestione e di cambiamento per la PA locale” (venerdì 6 giugno – ore 11.30), con Silvano Coriani, Solution Specialist di Microsoft Italia.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?