Il cellulare futuro strumento di pagamento

Scritto da , il 06/06/08 | Pubblicata in Eventi | Archivio 2008

 

Nessuno avrebbe mai immaginato, quando questi supporti sono entrati nella nostra vita, che sarebbero diventati uno degli strumenti più importanti della nostra quotidianità, tanto da non poterne più fare a meno.

Quando i telefoni mobili sono stati lanciati sul mercato alla fine degli anni ’90 nessuno avrebbe mai immaginato che sarebbero stati la più grande invenzione di tutti i tempi sia nel campo dell’informazione che della comunicazione. I cellulari hanno acquistato sempre più nuove potenzialità discostandosi dalla semplice funzionalità comunicativa.

Ultimamente si comincia a pensare a questi insostituibili oggetti a delle vere e proprie carte di credito che ci permetteranno di fare i nostri acquisti nei ristoranti, nelle shopping mall, alla stazione e ovunque noi desideriamo, trasformandosi in ideali portafogli elettronici.

Atom Technologies, la compagnia Indiana che ha creato il software in grado di trasformare in carta di credito il nostro cellulare, sostiene che il software è in grado di duplicare la carta di credito e di inserirla all’interno del cellulare.

 I dati della carta di credito saranno memorizzati in formato codice a barra e non potrà essere letto neppure dall’utente, questo per motivi di sicurezza in caso di furto o perdita. Inoltre all’atto del pagamento verrà richiesto il PIN.

La compagnia produttrice di questo software ha coniato il termine “pagamento ottico” per questo tipo di transazione. Sarà possibile pagare in questo modo in qualsiasi negozio che ha il software e webcam adatta alla lettura del codice a barre 2D.

Inoltre permetterà un’altra forma di pagamento, detta remote location, che permetterà di utilizzare il telefono nella funzione di carta di credito stando seduti comodamente a casa o nel proprio ufficio. Il negoziante e la banca di riferimento saranno connessi via etere e l’utente riceverà l’autenticazione e l’approvazione al pagamento, esattamente come un acquisto fatto sul web grazie alla nostra carta di credito.

Per il momento il sistema funzionerà solo con cellulari con piattaforma Java . Sebbene verrà richiesta una piccola tassa per la transazione, il software verrà fornito senza costi addizionali a tutti i negozi o banche che ne faranno richiesta.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?