Fondazione Vodafone Italia: Musica dietro le Sbarre

Scritto da , il 13/06/08 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2008

 

MUSICA DIETRO LE SBARRE: le ragazze detenute nel carcere minorile C. Beccaria presentano il videoclip di una canzone scritta e composta da loro al termine di un laboratorio educativo sul cinema e la televisione.

Musica e testo della canzone sono nati dall’incontro delle ragazze con alcuni studenti delle scuole superiori di Milano nell’ambito di del Progetto in Rete, che ha l’obiettivo di aprire il carcere al mondo esterno fornendo l’occasione ai piccoli detenuti di rileggere il proprio rapporto con gli altri e con la società.

Il videoclip è il frutto di un anno di lavoro del regista Antonio Bocola (autore di “Fame chimica”) all’interno del laboratorio di tecnica cinematografica realizzato dall’associazione Suonisonori Onlus e da Etica S.r.l. all’interno dell’Istituto Penale Minorile, grazie al sostegno della Provincia di Milano e della Fondazione Vodafone Italia.

Alla realizzazione delle musiche hanno contribuito anche 9 dipendenti dell’azienda Vodafone Italia, che hanno potuto partecipare ad una parte dei laboratori musicali all’interno del Beccaria.

Alla sua realizzazione hanno partecipato alcuni volti noti della televisione come Ambra Angiolini, Camila Raznovic, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri, Pier Francesco Diliberto. Oltre che professionisti del cinema del calibro di Italo Petraccioni, direttore della fotografia di “Mediterraneo”, film di Gabriele Salvatores premiato con un Oscar nel 2000.

Saranno ospiti durante la presentazione a cui seguirà un rinfresco:

Francesca Corso: Assessore all’integrazione sociale per le persone in carcere o ristrette nelle libertà della Provincia di Milano
Dott. Sandro Marilotti: Direttore dell’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria”
Ida Linzalone: Segretario generale della Fondazione Vodafone Italia
Antonio Bocola: Regista del video
Don Gino Rigoldi: Cappellano dell’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria” e Presidente di “Comunità Nuova”
Dott.ssa Francesca Lavizzari: Preside della Scuola C.T.P. “Cavalieri”
Ambra Angiolini: Attrice all’interno del videoclip

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?