Il futuro della informazione sul cellulare con Dialogos

Scritto da , il 26/06/08 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2008

 

AGS Group presenta DI@LOGOS, la nuova soluzione Mobile Voice Value Added Services, servizio al quale si accede tramite telefono cellulare utilizzando la propria voce per richiedere informazioni di varia natura.

Tali soluzioni forniscono agli utenti la possibilità di fruire, in tempo reale, dei servizi disponibili (ad es. informazioni su ristoranti, previsioni del tempo, acquisto di contenuti multimediali, andamento dei titoli di borsa) utilizzando la propria voce per interagire con il fornitore di servizi attraverso un comando vocale: è sufficiente premere il pulsante Push-to-talk, presente in tutti i telefonini di ultima generazione e impartire un comando vocale.

Il sistema invierà immediatamente la richiesta al centro servizi e, in pochi secondi, sarà in grado fornire una risposta via SMS/MMS oppure tramite il browser del cellulare.

Un primo esempio di utilizzo della soluzione DI@LOGOS si è visto lo scorso mese a Torino alla Fiera del Libro. Nell’occasione IMIN Holding ha presentato un servizio di ricerca ristoranti basato su questa tecnologia integrata con il servizio IADI di IMIN Holding.

Ad esempio impartendo il comando vocale RISTORANTI TORINO VIA BETTINO RICASOLI si attiva automaticamente l’invio di un SMS al numero IADI (48478) e l’utente riceverà subito dopo un SMS di risposta con tutti ristoranti nelle immediate vicinanze della via richiesta.

Per gli utenti che non possiedono un dispositivo compatibile con il servizio Push-to-Talk, lo stesso servizio è reso disponibile su un numero di telefono urbano dove un’applicazione di riconoscimento vocale consente all’utente di fare la richiesta di servizio. Anche in questo caso, dopo pochi secondi, l’utente riceverà un SMS di risposta con tutte le informazioni richieste.

La soluzione è stata sviluppata da AGS Group integrando la piattaforma Mobile Speech Platform di Nuance per il riconoscimento vocale con la tecnologia di VoxPilot (interprete VXML) e rappresenta il primo esempio in Italia di utilizzo di queste tecnologie innovative.

L’innovazione tecnologica ha permesso di rendere estremamente facile ed intuitivo l’utilizzo del terminale mobile per ottenere informazioni in mobilità. Piuttosto che connettersi al web utilizzando la tastiera del telefono, digitando indirizzi internet o chiavi di ricerca, l’utente finale impartisce un comando vocale (come in una comune telefonata) mentre il sistema si fa carico di reperire l’informazione desiderata e fornirla con la massima celerità all’utente stesso.

Questo servizio offre grandissime potenzialità sia in ambito B2C che B2B.

In ambito B2C è possibile:
- effettuare micropagamenti, che ad oggi vengono fatti con SMS formattati e possono essere semplificati dettando l’SMS;
- interagire facilmente con la propria Banca utilizzando la propria voce;
- reperire quotazioni di azioni semplicemente enunciandone il nome;
- usufruire di servizi di previsioni del tempo, ricerca notizie, scarico suonerie, loghi, informazioni sugli spettacoli cinematografici e, in generale, servizi di accesso ai contenuti.

In ambito B2B si può:

- offrire supporto alla forza vendita in mobilità (un venditore può, ad esempio, richiedere vocalmente la copia dell’ultima fattura del cliente che sta incontrando e riceverla sul proprio palmare)
- dettare ed inviare email ed sms
- gestire la propria agenda

Il servizio si rivolge sia agli operatori telefonici mobili che alle medie/grandi aziende a supporto del loro business. Il servizio può essere erogato direttamente da AGS Group oppure può essere installato presso i Clienti finali.

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?