Europa: Sottoscrizioni 3G al traguardo dei 100 milioni

Scritto da , il 26/06/08 | Pubblicata in Umts | Archivio 2008

 
Secondo "Informa Telecoms e Media" gli operatori mobili europei hanno superato quota 100 milioni di sottoscrizioni per i loro servizi di Terza Generazione: alla fine di Maggio la cifra esatta è di 101,5 milioni di utenti della rete UMTS o superiore (HSDPA o HSUPA).

101,5 milioni costituiscono un indice di penetrazione pari all'11,1% sul totale dei clienti di telefonia mobile - che sono 910,8 milioni. La società di ricerche Informa ha comunicato che sono stati presi in considerazione i cellulari attivamente utilizzati per servizi 3G dati, voce o entrambi.

Gli stessi operatori mobili stanno man mano incrementando il portafoglio di servizi legati alla rete di Terza Generazione, per guidare la loro crescita in mercati dove le rendite per i normali servizi 2G sono in fase di stagnamento o di calo.

Trattandosi di una media, l'11% non rispecchia fedelmente la percentuale di penetrazione di ogni singolo paese della Unione Europea: la percentuale è infatti più accentuata in paesi come la Svezia, Norvegia e Italia - con un tasso di oltre il 25% - , seguiti da Portogallo, Austria e Spagna.


fonte: reuters.com

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
Archivio Notizie
 

Ultime notizie

 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?