Protesta degli operatori alternativi contro Telecom

Scritto da , il 26/06/08 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2008

 

I principali concorrenti di Telecom Italia, in vista del confronto avviato dall'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni, sui temi della concorrenza nel settore della telefonia fissa e sulle reti di accesso attuali e future, ritengono necessario esprimere unanimemente preoccupazione e richiedere garanzie sullo sviluppo di un assetto di mercato realmente concorrenziale.

E' indispensabile assicurare, come priorita' numero uno, la garanzia di condizioni eque e non discriminatorie nell'accesso a tutti i servizi “all'ingrosso” di Telecom Italia.

Vanno sostenute, tecnicamente ed economicamente, le forme di investimento volte a rafforzare la competizione tra operatori infrastrutturati e va tempestivamente implementata la separazione funzionale dei servizi e degli elementi della rete, attuale e futura, dell'incumbent anche per salvaguardare gli ingenti investimenti realizzati dagli OLO negli ultimi anni proprio nella rete di accesso.

In ogni caso, indipendentemente dalla natura degli impegni presentati, non è accettabile la rimozione di vincoli regolamentari esistenti prima della modifica delle condizioni di dominanza sul mercato nazionale che li hanno resi necessari.

Gli impegni annunciati da Telecom Italia il 19 giugno, non appaiono, sulla base di quanto ad oggi noto, una risposta adeguata: nulla aggiungono rispetto a quanto gia' previsto dall'attuale quadro regolatorio e quindi confermano solo il mancato rispetto da parte di Telecom Italia della attuale normativa.

Pertanto gli operatori alternativi - nell'ambito del rispetto delle procedure previste per la gestione di simili procedimenti- si riservano di discutere nel dettaglio in Autorita' gli impegni presentati da Telecom Italia e di proporre le necessarie modifiche per creare un reale mercato concorrenziale."

Paolo Bertoluzzo, Ad Vodafone Italia
Luigi Gubitosi, Ad Wind
Stefano Parisi, Ad Fastweb
Mario Mariani, Ad Tiscali Italia
Corrado Sciolla, Ad BT Italia
Marco Bragadin, Ad Tele2
Achille De Tommaso, Ad Colt Italia

Telecom si impegna a migliorare la qualita' dei servizi

 
Logo TelecomIl CdA di Telecom Italia ha deliberato l'impegno per una più efficace parità di trattamento interna-esterna e per una completa trasparenza nei confronti del mercato wholesale sulla qualità e sull’evoluzione della rete di accesso di Telecom Italia.

L'iniziativa fa seguito all’adozione del modello organizzativo che ha concentrato nella funzione Open Access tutte le attività di sviluppo e gestione della rete di accesso per aumentarne l’efficienza, migliorare la qualità, sviluppare l’innovazione e garantire la trasparenza.

Tali impegni in particolare prevedono:
• l’istituzione di un nuovo processo di attivazione dei servizi e gestione del cliente wholesale tale da assicurare una completa e verificabile parità di trattamento;
• interventi formativi verso il personale di Open Access sui nuovi processi ed introduzione, nel relativo sistema di incentivazione, di obiettivi correlati alla qualità della rete e dei servizi ed alla soddisfazione della clientela finale;
• il monitoraggio costante dei processi produttivi di fornitura dei servizi;
• la trasparenza delle informazioni riguardanti la qualità e lo sviluppo della rete di accesso;
• la creazione di un apposito Organo con il compito di verificare il rispetto degli impegni.

Telecom ha inoltre proposto ulteriori impegni volti a rimuovere le conseguenze di talune condotte contestate dall’Autorità nell’ambito di alcuni procedimenti sanzionatori. La proposta di impegni approvata dal Consiglio Amministrazione è stata presentata nella serata odierna all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

 

Aggiungi il nostro Feed Rss per non perdere nessuna news !!!

 
 
 
 
 
 
Vuoi restare aggiornato ?