Apple iPhone 6s diventa Bilancia grazie al 3D Touch

Apple iPhone 6s diventa Bilancia grazie al 3D Touch

 

Scritto da , il 29/10/15

Seguici su

 
 

Apple nei suoi più recenti iPhone 6s e iPhone 6s Plus ha aggiunto il supporto per la tecnologia 3D Touch che permette al display di riconoscere e rispondere di conseguenza alla pressione perchè capace di distinguere un tocco più leggero da uno più pesante. La funzionalità del 3D Touch è disponibile solo sui nuovi iPhone 6s se iPhone 6s plus e trasforma il modo di interagire con il telefono. Tuttavia, è possibile sfruttare questa tecnologia per cose ben più avanzate rispetto alla semplice pressione meno intensa per aprire dei menu: possiamo utilizzare l'iPhone anche come una bilancia. Come è possibile? Ora ve lo spieghiamo e, anche, ve lo mostriamo.

In un post scritto nel suo blog, lo sviluppatore di apps Simon Gladman parla della sua più recente creazione, che si chiama la Plum-O-Meter. Nella pratica, l' applicazione sfrutta la tecnologia 3D Touch nei nuovi iPhone 6S per agire come una sorta di bilancia digitale capace di indicare all'utente la posizione degli oggetti posti sopra il display del melafonino (l'area su cui poggiano viene colorata di giallo) ed il loro peso.

Gladman ha realizzato un video, quello che potete vedere nel player qui sotto, per mostrare come funziona la sua app, che al momendo funziona solo sui telefoni con jailbreak e non è disponibile su AppStore. Il video di Gladman mostra tre prugne che vengono disposte due per volta sullo schermo del suo iPhone 6S: l'applicazione Plum-O-Meter visualizza la forza circolare dell'area su cui ciascun frutto poggia sopra il display e una percentuale, che può essere tradotta in una certa quantità di peso.

Tecnicamente, il display multitouch di iPhone può contemporaneamente rilevare fino a cinque oggetti alla volta, ma lo schermo ha comunque una superficie abbastanza poco ampia, quindi andare oltre le due prugne nell'esempio di Simon è impossibile. Anche pesare due mele potrebbe risultare difficile, forse una a malapena può starci. E bisogna fare attenzione a pesare oggetti leggeri, perchè non attiverebbero il 3D touch. "Originariamente ho costruito questa applicazione per l'uva, ma i chicci sono troppo leggeri per attivare il 3D Touch" Gladman ha scritto nel post sul suo blog. Quindi, la app è ideale per essere utilizzata per pesare oggetti di grandezza piccola e pesanti.

Con l'introduzione di iPhone 6s è la prima volta che l' iPhone è in grado di rilevare quanta pressione viene esercitata sul display: quando il melafonino viene utilizzato, esso reagisce con una risposta discreta, un tocco leggero. Per approfondire la funzione 3D Touch CLICCA QUI, mentre per vedere l'app di Simon Gladman in azione guarda il video qui sotto.

Apple iPhone 6s usato come bilancia: il Video



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone 6s diventa Bilancia grazie al 3D Touch


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?