Apple ha venduto 1 miliardo di iPhone

Apple ha venduto 1 miliardo di iPhone

E' ufficiale: Apple ha venduto il suo miliardesimo iPhone entro il mese di Luglio 2016. Si tratta di una cifra pari a circa un settimo della popolazione mondiale.

 

Scritto da , il 29/07/16

Seguici su

 
 

Apple ha venduto il suo Miliardesimo iPhone nel mese di Luglio 2016. La notizia è ora ufficiale, dopo le previsioni degli analisti che ci avevano visto giusto: Tim Cook con una lettera ai dipendenti della società inviata nella mattinata del 27 Luglio ha comunicato che il miliardesimo iPhone è stato venduto. Si tratta di una cifra pari a circa un settimo della popolazione mondiale.

Quando Steve Jobs ha introdotto il primo iPhone di Apple il 9 gennaio 2007 forse non poteva immaginare che, in meno di dieci anni, l'azienda sarebbe riuscita a vendere il suo miliardesimo melafonino, ma è proprio così: a meno di sei mesi dalla fine del 2016 Apple ha venduto il miliardesimo iPhone.

Alla fine del 2015, 896 milioni di iPhone sono stati venduti, cifra aumentata a 947,2 milioni di iPhone venduti al termine di Marzo 2016. Gli analisti di Wall Street hanno detto al Financial Times che Apple sarebbe riuscita a vendere altri 40 milioni di iPhone nel corso del secondo trimestre del 2016, e nel rapporto dei guadagni che la società ha pubblicato il 26 luglio ha comunicato la vendita di 40,4 milioni di melafonini nel periodo terminato il 26 Giugno 2016. Apple ha quindi venduto un totale di 987,6 milioni di iPhone in totale al mese di Giugno 2016. Apple è quindi riuscita a vendere altri circa 13 milioni di iPhone solo nel mese di Luglio, così da chiudere il mese con oltre 1 miliardo di melafonini venduti.

Apple è riuscita a vendere il miliardesimo iPhone nel mese di luglio contando sul fatto che la domanda per i melafonini è calata, in quanto sono due trimestre consecutivi che le vendite di iPhone sono in calo e che nel secondo trimestre dell'anno di solito i consumatori preferiscono attendere di scoprire i nuovi modelli che escono sempre nel mese di settembre. Quest'anno sono attesi Apple 7 e Apple iPhone 7 Plus. All'inizio dell'anno è uscito pero' il nuovo iPhone SE per non far calare troppo la richiesta di iPhone.

Ad ogni modo, mese prima o mese dopo che sia, nel 2016 Apple ha venduto il suo miliardesimo iPhone, meno di dieci anni dopo il lancio sul mercato della prima generazione. 

Se proprio bisogna essere pignoli, gli analisti di Wall Street avevano scommesso che Apple sarebbe riuscita a vendere il suo iPhone #1000000000 nella giornata del 20 luglio 2016 - potrebbe anche essere, dal momento che non abbiamo una data ufficiale ancora.

Apple ha venduto il suo miliardesimo dispositivo iOS circa un anno e mezzo fa, nel mese di novembre 2014 - questa statistica riguarda tutti i prodotti iOS, quindi iPhone, iPad e iPod

"IPhone è diventato uno dei prodotti più importanti, che hanno cambiato il mondo e di successo nella storia. E' diventato più di un compagno costante. IPhone è davvero una parte essenziale della nostra vita quotidiana e rende possibile fare molto di quello che facciamo durante tutta la giornata" ha commentato Tim Cook così il raggiungimento del traguardo. "La settimana scorsa abbiamo superato un altro importante traguardo, quando abbiamo venduto il miliardesimo iPhone. Non abbiamo mai deciso di fare di più, ma abbiamo sempre deciso di fare i migliori prodotti che fanno la differenza. Grazie a tutti in Apple per aiutare a cambiare il mondo ogni giorno."

Apple è riuscita a vendere 270.000 unità del suo iPhone originale nei primi due giorni di disponibilità nel 2007, con le vendite che hanno raggiunto quota 1 milione nel settembre 2007, circa otto mesi piu' tardi. A quel tempo, gli analisti sono stati presi alla sprovvista: si aspettavano che l'iPhone avrebbe avuto una positiva risposta sul mercato, ma non molti analisti avevano previsto una domanda così alta per il primo iPhone. L'iPhone 3G di Apple ha venduto un milione di unità durante il suo primo weekend. Il record è arrivato lo scorso anno, quando 13 milioni di iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono stati venduti durante il primo fine settimana di disponibilità lo scorso settembre.

Nel 2016, tuttavia, per via della saturazione dei mercati sviluppato, gli analisti si aspettavano un calo delle vendite di iPhone, e infatti Apple ha registrato il suo primo calo trimestrale delle vendite di iPhone nel primo trimestre del 2016 con spedizioni nei primi tre mesi calate del 16 per cento a 51,2 milioni di unità,10 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Apple nel secondo trimestre 2016 ha poi venduto un totale di 40,4 milioni di iPhone nel periodo, pari ad un calo del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, diventando il secondo trimestre consecutivo in cui le vendite di iPhone sono calate. Pertanto, anche se il 2016 verrà ricordato come l'anno in cui Apple riuscirà a vendere il suo miliardesimo iPhone non aspettiamoci altri record di vendite.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple ha venduto 1 miliardo di iPhone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?