Apple iPhone X lo smartphone migliore per fare foto secondo DxO

Apple iPhone X lo smartphone migliore per fare foto secondo DxO

Con un punteggio di 97 punti, per DxO l'iPhone X di Apple raggiunge i migliori risultati quando si tratta di catturare immagini fisse con un rendering preciso dei colori, ottimi dettagli e basso rumore; video con buona esposizione, colori accurati, autofocus veloce e preciso.

 

Scritto da , il 08/11/17

Seguici su

 
 

I laboratori di DxO hanno assegnato alla fotocamera dello smartphone Apple iPhone X un punteggio di 97 punti che risulta essere all'8 novembre 2017 il secondo punteggio piu' alto ricevuto da un telefono in generale, sia iOS che Android, alla pari di Huawei Mate 10 Pro e un punto dietro solo al Google Pixel 2 (98 punti). Secondo il rapporto della analisi della fotocamera, Apple iPhone X in prestazioni fotografiche supera il Samsung Galaxy Note8 e Apple iPhone 8 Plus (94 punti), Apple iPhone 8 (92 punti), Google Pixel (90 punti), HTC U11 (90), Sony Xperia XZ Premium (83), Samsung Galaxy S6 Edge (82), Samsung Galaxy S8 (88), Apple iPhone 6 (73).

Un prodotto lanciato per festeggiare il decimo anniversario dell'iPhone, l'iPhone X è stato estremamente significativo per Apple, e per questo motivo secondo il team di DxO è stato importante per la società lanciare un prodotto che fosse completo e innovativo sotto ogni punto di vista, anche della fotocamera. Apple ha fornito l'iPhone X di una configurazione dual-camera posteriore simile a quella che si trova sull'iPhone 8 Plus con due sensori da 12MP ciascuno, un obiettivo principale grandangolo con apertura F1.8 e stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) e un teleobiettivo migliorato con apertura F2.4 più ampia e con OIS. Nella parte frontale si trova il sistema fotografico TrueDepth che integra tutti i sensori utili ai fini del riconoscimento facciale Face ID.

Per testare il comparto fotografico di Apple iPhone X, DxOMark ha acquisito e valutato più di 1.500 immagini di prova e più di due ore di video in ambienti controllati da laboratorio e ambienti naturali indoor/outdoor.

iPhone X: foto meglio di iPhone 8 Plus, video alla pari

Con un punteggio di 101 per le foto, secondo DxO l'iPhone X di Apple raggiunge i migliori risultati quando si tratta di catturare immagini fisse, superando le performance di Huawei Mate 10 Pro e Samsung Galaxy Note 8 di un punto. Rispetto all'iPhone 8 Plus, l'iPhone X è migliore a fare lo zoom e in termini di esposizione, colori, texture, rumori e artefatti. DxO ha trovato ottime le immagini fisse catturate in HDR, con un rendering preciso dei colori, ottimi dettagli e basso rumore. Per quanto riguarda il ricercato effetto bokeh, secondo gli esperti l'iPhone X in modalità Ritratto cattura in maniera naturale. Con un punteggio di 89 per i video, l'iPhone X puo' vantare una buona esposizione, colori accurati, autofocus veloce e preciso e stabilizzazione video efficace. In generale, per DxO l'iPhone X registra video in maniera molto simile all'iPhone 8 Plus.

 
Apple iPhone X - i punteggi DxOMark Mobile
Apple iPhone X - i punteggi DxOMark Mobile
 
Leggi anche:

iPhone X come fa le foto

Per quanto riguarda la cattura all'aperto o in condizioni di luminosità, l'iPhone X vanta per DxO una "eccellente" esposizione e offre immagini ad alto contrasto garantendo una buona conservazione dei dettagli sia per luci che ombre. In particolare, il cielo viene catturato in maniera "particolarmente impressionante in molte delle nostre scene di prova all'aperto, mostrando un buon colore, evidenziando dettagli al tramonto e catturando dettagli delle nuvole". Il bianco è generalmente equilibrato all'aperto, con una texture "eccellente". In condizioni di ambiente chiuso o con scarsa illuminazione, il bilanciamento del bianco rimane accurato, i colori rimangono vividi e il colore rimane "molto accettabile anche se leggermente meno saturato". Le immagini catturate col flash di iPhone X mostrano un buon dettaglio e un basso rumore, un bilanciamento del bianco neutro e un leggero calo negli angoli piu' estremi. Nelle condizioni piu' difficili con piu' scarsa luminosità per DxO i risultati non sono pero' impressionanti, con tanto di effetto 'occhi rossi' presente. iPhone X ha un teleobiettivo migliore rispetto a quello che si trova su iPhone 7 Plus e iPhone 8 Plus, con una piu' ampia apertura e OIS per migliori risultati con lo zoom, ritratti più nitidi, una maggiore conservazione dei dettagli e un minore rumore.

iPhone X, l'effetto Bokeh

Per quanto riguarda l'effetto Bokeh, per DxO in modalità Ritratto produce un effetto di sfocatura di sfondo "naturale e piacevole, dando una forma realistica" anche se "il contorno del soggetto non è perfetto, con alcuni artefatti visibili attorno ai bordi del ritratto e leggere perdite della profondità portano a parti del ritratto leggermente sfocate, anche se non sfocate come lo sfondo". Nel complesso, "l'effetto bokeh è abbastanza buono, con un buon rendimento del colore e dei dettagli".

Leggi anche:

iPhone X come registra i video

Con l'iPhone X di Apple è possibile registrare video in risoluzione massima 4k a 60 fotogrammi al secondo. Per DxO, la cattura dei filmati all'aperto o in condizioni di molta luce è molto buona, con la stessa buona conservazione dei dettagli nelle ombre come nelle foto, mentre in condizioni di scarsa luminosità i video sono spesso leggermente sottoesposti con una convergenza dell'esposizione fluida durante i cambi di luce. Il livello di dettaglio nei video è buono sia in ambienti esterni che interni. Nei video l'autofocus è veloce e preciso ma, nonostante la stabilizzazione video sia efficace, si possono notare vibrazioni se si registra mentre si cammina.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone X lo smartphone migliore per fare foto secondo DxO


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?