iPhone completamente wireless, senza connettore Lightning o USB-C, forse dal 2021

Ci sono gia' due modelli di iPad con connettore USB-C al posto del Lightning ma iPhone con USB-C non esistono e forse non esisteranno mai: Apple potrebbe passare ad una connettività  completamente wireless nei suoi prossimi iPhone.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple potrebbe non essere ancora pronta per abbandonare l’uso del connettore Lightning a favore di una porta USB di Tipo-C nei suoi prossimi iPhone in arrivo nel 2020. Questo importante cambiamento era in realtà già previsto con la serie iPhone 11 quest’anno ma niente da fare. E’ ora emerso che Apple potrebbe lanciare almeno un iPhone completamente wireless nel 2021, senza nemmeno la porta per la ricarica della batteria.

La scorsa estate è emerso che, dal 2020, Apple potrebbe abbandonare la connettività Lightning su iPhone in favore della connettività USB-C. Il futuro non lo prevediamo quindi questo potrebbe ancora accadere. Nel frattempo, l’analista Ming-Chi Kuo, esperto di Apple, ha ora riferito (via 9to5mac) che la società di Cupertino potrebbe abbandonare la connettività Lightning su iPhone piu’ avanti nel 2021, non a favore della connettività USB-C ma di connettività completamente wireless.  

Apple ha introdotto il connettore Lightning l’iPhone 5, l’iPad Mini e i modelli successivi, in sostituzione del vecchio connettore dock che non solo era più lento nel trasferimento dati e nella ricarica ma anche si poteva rompere più facilmente. Uno dei principali vantaggi del connettore Lightning è che si puo’ utilizzare da entrambi i lati, non ci si deve preoccupare dell’orientamento con cui si va ad inserire il cavo alla porta sul fondo del melafonino. Questo stesso vataggio adesso lo offre anche l’USB di Tipo-C, presente in sempre piu’ dispositivi.

Invece di cambiare tipo di connessione cablata, perchè non evitarla del tutto? L’analista Kuo si sarebbe posto questa domanda. Togliere la porta Lightning e passare direttamente ad una connettività completamente wireless da un prossimo iPhone senza passare per la connettività USB-C è fattibile. Il problema della ricarica del dispositivo non si presenterebbe, essendo già da un paio di anni che Apple produce iPhone con supporto per la ricarica wireless Qi. Tuttavia, Apple dovrebbe fornire con la dotazione dei suoi iPhone full-wireless un pad per la ricarica del melafonino. La ricarica senza fili ha molti vantaggi: basta appoggiare lo smartphone su un ‘tappetino’ di ricarica per ricaricare la batteria del telefono.

Che sia a favore di un connettore USB-C o di connettività full-wireless sembra che Apple nel 2020 o nel 2021 abbandonerà l’uso del connettore Lightning su iPhone.

Ricordiamo che Apple ha abbandonato l’uso del connettore Lightning a favore della connettività USB-C già su iPad Pro 12.9” e iPad Pro 11”. 

Impostazioni privacy