iPhone 11, i preordini vanno bene per gli analisti

Il primo weekend di vendite effettive potrà  dare un segnale piu' chiaro sul successo o meno della nuova serie iPhone 11.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

I preordini dei nuovi smartphone iPhone 11 di Apple stanno andando bene, almeno secondo alcuni analisti tra cui Ming-Chi Kuo (via CNBC), che da anni segue tutto cio’ che riguarda la società di Cupertino. L’analista Kuo ha di conseguenza rivisto la sua previsione sulle spedizioni di iPhone 11, aumentata da 65/70 milioni di unità nel 2019 a 70/75 milioni di unità.

Con la disponibilità effettiva degli iPhone 11 nella maggior parte dei mercati programmata per il giorno 20 settembre, secondo gli analisti, la domanda di iPhone 11 è stata migliore delle aspettative durante le prime 72 ore dall’apertura dei preordini il 13 settembre, soprattutto in Cina.

Le previsioni degli analisti non sono dati ufficiali, come riportato da Reuters si basano sulle informazioni condivise da alcuni rivenditori di iPhone. Ad esempio, il portale di e-commerce cinese JD ha riferito che le pre-vendite nel primo giorno per la serie iPhone 11 sono aumentate del 480% rispetto ai nuovi iPhone lo scorso anno nello stesso periodo di tempo, con i tre prodotti più popolari che sono stati l’iPhone 11 Pro nella colorazione MIdnight Green e l’iPhone 11 in Nero e Viola. Al contempo, le prevendite di iPhone 11 sono aumentate del 335% sulla piattaforma Tmall di Alibaba nel primo giorno di prevendite rispetto all’iPhone XR lo scorso anno.

Nonostante siano poche le novità della serie iPhone 11 rispetto ai melafonini lanciati lo scorso anno va considerato che molti proprietari di iPhone sono anni che non passano ad un modello piu’ recente, non sono stati spinti all’upgrade nel 2018 come dimostrato dalle scarse vendite di iPhone Xs/Xr; di conseguenza, la sola intenzione di voler aggiornare il vecchio iPhone – come un 7, 8, o anche 5s – potrebbe portare molti fan a preferire l’acquisto di un iPhone 11 di ultima generazione per essere ‘a posto’ per almeno un altro triennio.

Vedremo come andranno le vendite di iPhone 11 nel primo fine settimana di disponibilità, ricordando pero’ che Apple difficilmente fornirà dati ufficiali – a meno che non riesca a stabilire un record assoluto di vendite tale da condividere i risultati ottenuti – quindi si farà come sempre affidamento sugli analisti.

Va anche ricordato che un preordine non sempre si traduce in vendita: fino al momento della spedizione di un prodotto preordinato c’è la possibilità di annullare il preordine, non viene chiesto di lasciare un acconto che in qualche modo ‘obbliga’ il cliente a completare l’ordine. Un preordine si puo’ considerare come un ‘interesse’ verso il prodotto, non un acquisto immediato. Molte persone quando fanno un preordine è per riservarsi il prodotto ed evitare di perderne la disponibilità nei giorni successivi nel caso di una forte domanda.

iPhone 11 Pro in Italia è disponibile a partire da 1189 euro mentre iPhone 11 Pro Max da 1289 euro. I preordini sono aperti dal 13 settembre, con disponibilità dal 20 settembre. Oltre che sull’Apple Store Online, è possibile preordinare un iPhone 11 anche tramite diversi rivenditori e operatori tra cui Vodafone, TIM, 3 e Wind.

Impostazioni privacy