Confronto Samsung Galaxy A3 (2016) vs Galaxy A3

Confronto Samsung Galaxy A3 (2016) vs Galaxy A3

 

Samsung ha rinnovato all'inizio dell'anno la serie Galaxy A di smartphone contraddistinti da un corpo unibody in metallo con il lancio dei nuovi Galaxy A3/A5/A7 (2016), e abbiamo quindi deciso di prendere il modello piu' economico, l'A3, e andare a confrontarlo col modello equivalente di nuova generazione, il Galaxy A3 (2016).

Se il Galaxy A3 di per sè potevamo considerarlo uno smartphone di fascia bassa lo scorso anno, neanche troppo eccezionale ma con alcuni pregi, il nuovo Galaxy A3 (2016) è un salto di qualità, perchè a tutti gli effetti possiamo considerarlo uno smartphone di fascia media - nel concetto piu' semplificativo, Galaxy A3 (2016) è paragonabile al Galaxy A5 dello scorso anno. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Le novità introdotte nel modello di seconda generazione riguardano un design non full-metal ma un misto tra metallo e vetro simile a quello del Galaxy S6, e poi la fotocamera principale ha ora lo stabilizzatore ottico d'immagine (niente sensore di impronte digitali con il supporto per Samsung Pay, ma i fratelli A5 (2016) e A7 (2016) lo hanno).

In breve, se lo scorso anno il Samsung Galaxy A3 è stato molto apprezzato per il rapporto qualità/prezzo, il nuovo Galaxy A3 (2016) puo' essere altrettanto apprezzato.

Samsung Galaxy A3 vs Galaxy A3 (2016)
Samsung Galaxy A3 vs Galaxy A3 (2016)

DIMENSIONI E DISPLAY

Galaxy A3 un anno fa, assieme con A5 e A7, è stato il primo smartphone Galaxy di Samsung ad essere caratterizzato da un corpo completamente in metallo, che una volta preso tra le mani dà quel senso di compattezza e resistenza che lo hanno reso un telefono di qualità alta, e allo stesso tempo ha un design ricercato e alla moda. Il Galaxy A3 (2016) mantiene il corpo in metallo ma viene affiancato dal vetro Gorilla Glass, per un rivestimento pari a quello piacevole e apprezzato dai consumatori che si puo' avere sul Galaxy S6 e garantisce una presa più sicura e confortevole accompagnata da un design con una cornice ancora più sottile e angoli piu' arrotondati.

Il nuovo modello è leggermente piu' grande rispetto al precedente, ma questo anche perchè il display è aumentato da 4.2 a 4.7 pollici - quindi mezzo pollice in piu' - con Galaxy A3 (2016) che misura 134.5 x 65.2 x 7.3 mm contro 130.1 x 65.5 x 6.9 mm del precedente modello - spessore aumentato di 0.4mm. Il peso è aumentato, passando da 110 grammi a 132 grammi.

L'originale Galaxy A3 ha reso accessibile la tecnologia AMOLED di Samsung ad una fascia più bassa di prezzo, e il nuovo modello monta un display Super AMOLED da 4.7 pollici con risoluzione HD (720p), pari ad una quantità di pixel per pollice di 312 pixel, molti di piu' dei 245ppi del modello precedente.

Entrambi sono telefono 4G/LTE. Con le dimensioni maggiori c'è piu' spazio per una batteria piu' ampia, e quindi si passa da una unità da 1900mAh del modello originale ad una con capacità 2300mAh - in entrambi i casi non rimovibile dall'utente. In conversazione su rete 3G, il terminale originale riesce a garantire una durata di 12 ore; nella riproduzione di video in risoluzione standard il telefono arriva fino a 8 ore e mezza, mentre in navigazione web dura al massimo 7 ore e mezza. Il nuovo Galaxy A3 (2016) in conversazione su rete 3G riesce a garantire una durata di 14 ore; nella riproduzione di video in risoluzione standard il telefono arriva fino a 14 ore, mentre in navigazione web dura al massimo 15 ore.

Samsung Galaxy A3 vs Galaxy A3 (2016)
Samsung Galaxy A3 vs Galaxy A3 (2016)

POTENZA HARDWARE

Per quanto concerne il reparto hardware e la gestione dei processi attivi, passiamo da un chip Qualcomm Snapdragon 400 con CPU quad-core da 1.2 GHz dell'originale Galaxy A3 ad un chip Qualcomm Snapdragon 410 con CPU quad-core da 1.5 GHz del nuovo Galaxy A3 (2016). La quantità di RAM è aumentata del 50%, da 1GB a 1.5GB, mentre la quantità di memoria interna è rimasta invariata a 16 GB. In entrambi i casi è possibile espandere la memoria tramite scheda microSD, ma il limite è passato da 64GB aggiuntivi a 128GB aggiuntivi - quindi il nuovo modello puo' arrivare ad avere 144GB di memoria, 80GB in piu' rispetto al modello originale (parte dei 16GB sono occupati da contenuti preinstallati; per questo dispositivo lo spazio disponibile all’utente è approssimativamente pari al 65% della capacità di memoria totale indicata). 

Come il precedente modello, il nuovo Galaxy A3 (2016) non ha un lettore di impronte digitali con supporto per Samsung Pay - se vi interessa il sensore biometrico dovete considerare l'acquisto di Galaxy A5 (2016) o Galaxy A7 (2016) rimanendo sempre nell'ambito della serie Galaxy A. Altri sensori presenti sono gli stessi in entrambi i modelli: Accelerometro, Campo magnetico, Sensore Hall, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità, Sensore RGB

Samsung Galaxy A3 vs Galaxy A3 (2016)
Samsung Galaxy A3 vs Galaxy A3 (2016)

SOFTWARE E FOTOCAMERA

A livello di software cambia poco. il Galaxy A3 originale è stato lanciato con Android 4.4 KitKat out-of-the-box, ma poi Samsung ha iniziato la distribuzione di Android 5.02 Lollipop. Il nuovo modello Galaxy A3 (2016) arriva invece con Android 5.1.1 Lollipop out-of-the-box, ma praticamente non ci sono differenze importanti a livello di software. Per entrambi è inoltre previsto l'aggiornamento ad Android 6 Marshmallow (anche se sappiamo che Samsung se la prende comoda, e all'ultimo momento i piani potrebbero cambiare). In entrambi i modelli alcune applicazioni possono essere trasferite sulla MicroSD dopo che sono state installate sulla memoria interna del dispositivo.

Per quanto concerne il reparto foto e video, Galaxy A3 ha proposto lo scorso anno una fotocamera principale da 8 megapixel in coppia con una fotocamera frontale da 5 megapixel. Il nuovo modello offre una fotocamera posteriore principale da 13 megapixel e una anteriore da 5 megapixel con apertura f/1.9.

CONSIDERAZIONI FINALI

Samsung Galaxy A3 (2015) al giorno d'oggi è uno smartphone superato, peccava in alcune cose mentre il modello piu' recente (2016) ha un processore migliore, fotocamera con stabilizzatore ottico dell'immagine e risoluzione HD del display Super AMOLED - un dispositivo di fascia media che vale la pena considerare per l'acquisto al prezzo di 329 euro (valore commerciale ufficiale). Come sempre, ognuno deve considerare il budget che ha a disposizione e a cio' che deve fare con il telefono.

Leggi anche: CONFRONTO specifiche Samsung Galaxy A3 vs Galaxy A3 (2016)
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Ultimi Confronti

 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?