Come fare screenshot su Samsung Galaxy S8, S8+, S7 e S7 edge

Come fare screenshot su Samsung Galaxy S8, S8+, S7 e S7 edge

In questa guida andremo quindi a spiegare come acquisire una schermata su Galaxy S7/S7 edge e Galaxy S8/S8+, sia 'semplice' che tramite la funzione 'Acquisizione intelligente'.

 

Tra le cose che vengono piu' richieste sul 'come fare' quando si usa il proprio smartphone è come si fa uno screenshot, ovvero come si puo' catturare la schermata dello smartphone da salvare nella galleria o condividerla con qualcuno. In questa guida andremo quindi a spiegare come acquisire una schermata su Galaxy S8 e Galaxy S8+ di Samsung, dai quali non è possibile catturara solo una 'semplice' schermata. Infatti, dopo che il Samsung Galaxy Note 5 un paio di anni fa ha introdotto la funzione 'Acquisizione intelligente' che permette agli utenti di catturare una sequenza di finestre in un unico file - la stessa è stata poi ripresa lo scorso anno in Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, e quest'anno in Galaxy S8 e Galaxy S8+.

Partiamo dal principio, ovvero come si acquisisce una schermata su uno smartphone Android: tenendo premuto il tasto Home e il tasto Accensione o spegnimento contemporaneamente è possibile acquisire la schermata attiva anche su Galaxy S7/S7edge . Nel caso di Galaxy S8/S8+ dove il pulsante Home non è presente, è possibile acquisire uno screenshot tramite la pressione del tasto Volume giù e il tasto di accensione e spegnimento contemporaneamente. L'immagine in entrambi i casi viene salvata in Galleria.

NOTA: Durante l'utilizzo di alcune applicazioni e funzionalità non è possibile acquisire la schermata.

Inoltre, Samsung permette su Galaxy S7/S7edge e Galaxy S8/S8+ di acquisire delle schermate scorrendo sullo schermo con la mano verso sinistra o destra. Se questa funzione non è attiva, aprite il menu Applicazioni, toccate Impostazioni > Funzioni avanzate > Acquisisci con trascinamento palmo, quindi toccate il cursore per attivare questa funzione.

Come su Galaxy Note 5, anche su Galaxy S7/S7edge e Galaxy S8/S8+ è possibile acquisire la schermata corrente e aree nascoste (ad esempio una pagina web verticale molto lunga). Inoltre, Samsung permette di tagliare e condividere immediatamente la schermata acquisita tramite la funzione 'Acquisizione intelligente'.

Per attivare (o disattivare se non vi serve) la funzione 'Acquisizione intelligente' su Galaxy S7/S7edge e Galaxy S8/S8+ aprite il menu Applicazioni, toccate Impostazioni > Funzioni avanzate > Acquisizione intelligente, e quindi premete sul cursore per attivare la funzione.

Con la funzione 'Acquisizione intelligente', quando si acquisisce una schermata, sullo schermo compaiono tre unzioni:

Acquisisci altro: consente di acquisire più contenuti che continuano su più schermate, come una pagina Web. La schermata scorrerà automaticamente in basso, acquisendo maggiori contenuti.
Condividi: consente di condividere la schermata.
Ritaglia: consente di ritagliare una porzione della schermata.

Scegliendo l'opzione 'Acquisisci altro' si possono acquisire tutti i contenuti presenti nella schermata verticale, anche se escono dalla schermata attiva - immaginate di aprire una pagina web con molto testo, quindi molto 'lunga' in posizione verticale - tramite questa funzione potrete salvare in un unica immagine l'intera pagina Web, quasi come fosse una foto 'panorama' per intenderci.

NOTA: Se le opzioni sulla barra degli strumenti in fondo allo schermo non sono visibili sulla schermata acquisita, bisogna avviare l'applicazione Impostazioni, toccare Funzioni avanzate, quindi toccare il cursore Acquisizione Intelligente per attivare questa funzione.

Se avete altri dubbi, ricordate che fare uno screenshot su uno smartphone Android è piu' semplice di quel che si pensa - provate un paio di volte e avrete imparato.

Samsung Galaxy S7 Acquisizione intelligente
Samsung Galaxy S7 Acquisizione intelligente
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?