Facebook Messenger, come Eliminare i Messaggi in una Chat

Facebook Messenger, come Eliminare i Messaggi in una Chat

 

Puo' capitare di usare le applicazioni di messaggistica quali Whatsapp e Messenger - entrambe di Facebook - per scrivere un messaggio e appena dopo aver premuto il pulsante 'invia' avere voglia di tornare indietro per riscriverlo in maniera piu' comprensibile o perchè si ha il desiderio di non averlo mai inviato in quanto contiene frasi che non si avrebbe voluto scrivere, per rimangiarsi qualcosa di brutto scritto d'impatto in un momento in cui si ha appena finito di litigare con il destinatario. Mentre Whatsapp ha da poco introdotto la possibilità di richiamare i messaggi inviati prima che vengano letti dal destinatario, come se non fossero mai stati spediti, è possibile annullare l'invio di un messaggio in Messenger dopo che è stato mandato? Purtroppo no.

Facebook non consente di annullare l'invio dei messaggi inviati o rimuoverli dalla casella di posta del destinatario nelle conversazioni di Messenger. Infatti, a seconda delle impostazioni di notifica, una persona può anche ricevere il messaggio come e-mail di notifica, per cui nel momento in cui un messaggio viene spedito il destinatario se ha attiva questo tipo di notifica lo riceverebbe comunque tramite mail, anche se nella chat in Messenger venisse rimosso.

E allora a cosa serve l'opzione 'Elimina' disponibile per ogni messaggio nelle chat di Messenger? Pochi forse lo sapranno, ma se si tiene premuto un messaggio in una chat in Messenger (o si premono i tre puntini al fianco della bolla che contiene il messaggio se si accede da desktop) compare l'opzione 'Elimina' con cui si' va ad eliminare il messaggio selezionato, ma solamente nell'elenco dei messaggi di chi lo elimina, mentre resta visibile all'altra persona che partecipa alla chat (o alle altre persone nel caso di una chat di gruppo).

Facebook Messenger - opzione 'Elimina'
Facebook Messenger - opzione 'Elimina'

In pratica, per semplificare, se inviate un messaggio tramite Messenger e appena inviato premete su 'Elimina' il messaggio scompare nella vostra visualizzazione della chat, ma ormai è stato inviato al destinatario, il quale lo vedrà comunque.

Whatsapp ha introdotto alla fine del 2017 la possibilità di eliminare i messaggi già inviati prima che vengano letti dal destinatario e comunque entro 7 minuti dall'invio. Non è da escludere che Facebook potrà implementare una funzione simile in Messenger in futuro. Facebook dovrebbe tuttavia andare a modificare la funzionalità che consente di ricevere i messaggi come e-mail di notifica, come sopra descritto.
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?