TIMmusic come Funziona e quanto Costa

TIMmusic come Funziona e quanto Costa

TIMmusic è un servizio di musica in streaming in abbonamento riservato ai clienti TIM che permette di ascoltare musica in streaming senza nessun limite di tempo e senza consumare Giga.

 
TIMmusic è il servizio di musica in streaming in abbonamento riservato ai clienti TIM (fisso e mobile) che permette di ascoltare musica in streaming senza nessun limite di tempo e senza consumare Giga. E' come Spotify o Apple Music, anche se con un catalogo piu' limitato di oltre 25 milioni di brani da ascoltare dove e quando si desidera.

Con TIMmusic è possibile ascoltare in streaming canzoni presenti nel catalogo che contiene circa 25 milioni di brani di tutti i generi, è possibile creare playlist personali o scegliere quelle suggerite da Dj e artisti famosi, è possibile salvare album e playlist per l'ascolto offline per l'ascolto anche in assenza di rete, ed è possibile scoprire contenuti esclusivi come anteprime e interviste agli artisti. TIMmusic permette anche di condividere sui principali social network i brani che si stanno ascoltando o le playlist. Attenzione, però: le funzionalità variano a seconda del profilo che si sceglie di attivare, Gold o Platinum.

Per le prime 4 settimane il costo dell’abbonamento TIMmusic è di 1,99 euro, il servizio resta poi attivo al costo di 3,99 euro ogni 4 settimane oppure a 7,99 euro ogni quattro settimane a seconda del profilo scelto, rispettivamente TIMmusic Gold e TIMmusic Platinum, salvo disattivazione che si può richiedere in qualsiasi momento. TIMmusic da qualche settimana non è piu' GRATIS per i clienti TIM Young e TIM Young&Music.

Dal 13 Luglio 2017, TIMmusic è accessibile sottoscrivendo uno dei due abbonamenti disponibili:

TIMMUSIC GOLD al costo di 3,99 euro ogni 4 settimane (con prova per 4 settimane a 1,99 euro) include l'accesso al catalogo di 25 milioni di brani con limite di 250 ascolti al mese, salti illimitati e traffico per lo streaming incluso, il tutto senza pubblicità. Non è possibile scaricare i brani per l'ascolto offline.

TIMMUSIC PLATINUM al costo di 7,99 euro ogni 4 settimane (con prova per 4 settimane a 1,99 euro) include l'accesso al catalogo di 25 milioni di brani senza limite di ascolti al mese, salti illimitati e traffico per lo streaming incluso, il tutto senza pubblicità e con la possibilità di ascoltare brani in modalità offline.

I clienti abbonati a Gold posso passare all’abbonamento Platinum prima pero' disattivando Gold (è possibile in ogni momento senza costi di disattivazione) cosi' da poter poi attivare il profilo Platinum.

E' possibile ascoltare i brani completi anche in modalità Wi-Fi effettuando il primo accesso da rete mobile TIM. NOTA: Se in modalità Wi-Fi riesci ad ascoltare solo 30’’ dei brani, ricorda di disattivare il Wi-Fi e aprire la app sotto rete 3G; dopo questa operazione è possibile di nuovo accedere in Wi-Fi e ascoltare i brani completi.

TIMmusic - schermata Android
TIMmusic - schermata Android

Come si attiva TIMmusic. E' possibile attivare TIMmusic direttamente online sul sito tim.it; chiamando il numero gratuito 40916 (per clienti ricaricabili TIM) e seguendo la voce guida, chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 119 (per clienti TIM); presso i Negozi TIM (per clienti TIM). Attraverso gli stessi canali si puo' disattivare TIMmusic. L'attivazione avviene entro 48 ore dalla richiesta. All'attivazione del servizio si riceve un messaggio di benvenuto gratuito contenete il link per scaricare l’APP direttamente dallo store dello smartphone.

Traffico incluso. Il traffico per ascoltare e scaricare la musica di TIMmusic è gratuito per i clienti TIM su Rete 3G e 4G e non comporta quindi costi aggiuntivi per il cliente o erosione di traffico dati eventualmente attivo sulla propria linea.

Qualità musica TIMmusic. L’ascolto dei brani è impostato di default alla massima qualità disponibile (MP3 a 320 kbps), ed è possibile modificare la qualità di ascolto nelle impostazioni. MP3 a 320 kbps è la stessa qualità offerta da Deezer e Google Play Music, e il formato MP3 è tra i peggiori consigliati, offrendo una qualità inferiore rispetto al formato OGG Vorbis di Spotify e AAC di Apple Music, ed è anni luce distante dalla qualità CD offerta da TIDAL.

Applicazioni compatibili. TIMmusic è disponibile per smartphone Android, Apple iOS e Windows Phone. TIMmusic è disponibile per tablet Apple iOS e Android. E' possibile ascoltare i brani anche in modalità offline e utilizzare dei dispositivi di riproduzione bluetooth.

Come creare playlist con i brani preferiti. E’ possibile organizzare la propria musica preferita in playlist personali: bastano pochi click per creare nuove playlist e modificare quelle esistenti. E' possibile scegliere il brano da aggiungere alla playlist nel menù del brano/album (tre puntini) e scegliendo “Aggiungi a playlist”. E' possibile modificare una playlist personale entrando nella playlist e scegliendo nel menù “modifica playlist” - bisogna salvare le modifiche una volta terminata l’operazione cliccando su “FATTO”. Sul sito timmusic.it è possibile gestire le playlist soltanto effettuando l’accesso all’account personale con le proprie credenziali, mentre sull’ App TIMmusic è possibile creare playlist senza utilizzare un account, ma la funzionalità è riservata ai clienti TIM.

Per quali clienti TIMmusic è GRATIS? Nessuno. Il servizio non è piu' incluso nelle offerte TIM Young o TIM Young&Music da qualche settimana. 

CURIOSITA': Prima di chiamarsi TIMmusic il servizio si chiamava Cubomusica. Dal 12 giugno 2014, la piattaforma dedicata alla musica digitale di Telecom Italia ha cambiato nome come parte di un piu' grande rebranding dei servizi digitali gestiti da TI. 

Guida aggiornata a Settembre 2017.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind