Youtube con Zoom to Fill riempie lo Schermo

Youtube con Zoom to Fill riempie lo Schermo

Con la funzione 'zoom to fill' viene effettuato lo zoom del filmato per riempire completamente lo schermo.

 

Youtube ha adattato la propria app mobile per consentire sugli smartphone con display 18:9 di visualizzare video senza bande nere, a schermo intero. La funzionalità, chiamata Zoom to Fill, è stata prima introdotta in esclusiva sui telefoni Pixel 2 di Google, poi è arrivata sui dispositivi iOS per l'iPhone X di Apple mentre con la versione 12.44 dell'app Youtube è ora disponibile per tutti i dispositivi Android.

Dal 3 novembre è disponibile in vendita il nuovo iPhone X di Apple ma la società aveva già da tempo messo a disposizione degli sviluppatori gli strumenti per ottimizzare i loro software per il nuovo melafonino. Tra le novità piu' importanti introdotte da iPhone X c'è l'aspect ratio 18:9 per il suo pannello di 5,8 pollici, che è un rapporto di aspetto che ha iniziato a diventare popolare quest'anno dopo che LG ha lanciato il G6 - l'aspect ratio usato nei recenti precedenti iPhone tra cui iPhone 8 è 16:9. Di conseguenza, i contenuti video e l'interfaccia delle app se non sono in grado di adattarsi automaticamente all'aspetto 18:9 serve l'intervento dello sviluppatore per ottimizzare l'esperienza d'uso del software stesso per gli utenti.

Youtube è stata una delle prime applicazioni a supportare a pieno i display 18:9, prima su Pixel 2 e Pixel 2 XL, poi su iPhone X ed ora su tutti i dispositivi Android grazie all'aggiunta della funzione chiamata 'zoom to fill' tra le opzioni di visione dei video nell'app. Letteralmente 'zoom per riempire' la funzione effettua lo zoom del filmato per riempire completamente la schermata di visione.

Nota: anche se l'aggiornamento introduce lo zoom to fill su tutti i device Android, la funzione tornerà utile solo su quello con display 18:9 o 18.5:9 come è il caso di Samsung Galaxy S8, Note8 e altri.

Youtube - esempio di zoom to fill
Youtube - esempio di zoom to fill
E' sempre consigliato guardare i contenuti video nel formato originale, quello in cui sono stati caricati, anche se questo comporta la visione di bande nere sopra e sotto oppure ai lati. Considerato poi che la maggior parte dei video sono girati nel formato 16:9, le barre nere sarebbero sempre visibili sopra e sotto sui dispositivi con display 18:9. Lo 'zoom to fill' va in pratica a zoommare il filmato, per cui oltre ad una perdita della qualità d'immagine vengono tagliati eventuali parti del filmato stesso. Ad esempio, se ci sono le bande nere sopra e sotto, fare lo zoom dell'immagine significa tagliare l'immagine a destra e a sinistra - pensate all'immagine che viene di voi fino a quando le bande nere spariscono, con le porzioni laterali che vengono tagliate.

Per i non puristi dell'immagine perfetta che non sopportano vedere le bande nere nei filmati la funzione 'zoom to fill' puo' essere usata in Youtube per iOS a partire dalla versione 12.44 in distribuzione dal 16 novembre 2017 mentre era già disponibile sui telefoni Android Pixel 2 e Pixel 2 XL.

Chi ha un dispositivo con l'app Youtube installata che supporta la modalità 'zoom to fill' trova preimpostata la modalità letterbox più tradizionale che non nasconde il contenuto. Al fine di adattare il video allo schermo è sufficiente fare il gesto del pinch-to-zoom sul display (puntare due dita sullo schermo e allargarle) per visualizzare il video a tutto schermo (o il contrario per tornare al rapporto originale).

Come usare lo zoom to fill in Youtube mobile

Usare lo 'zoom to fill' per adattare il video allo schermo è semplice: quando si sta guardando in Youtube un filmato che ha le bande nere sopra e sotto oppure lateralmente bisogna fare il gesto del pinch-to-zoom sul display (puntare due dita sullo schermo e allargarle) per visualizzare il video a tutto schermo - se il video aveva le bande nere sopra e sotto allora verranno tagliati i lati destro e sinistro dell'immagine, mentre se il video aveva le bande nere laterali allora vengono tagliati i lati superiore ed inferiore dell'immagine.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind