WhatsApp, come condividere la posizione in tempo reale

WhatsApp, come condividere la posizione in tempo reale

WhatsApp introduce la funzione che consente agli utenti di condividere in chat la propria posizione attuale con spostamenti in tempo reale.

 

WhatsApp per iOS e Android ha una funzionalità che permette agli utenti in una chat di condividere la propria posizione attuale - quindi in diretta - con gli altri membri della stessa chat.

Condividere la propria posizione corrente con qualcuno in una chat di Whatsapp - cosi' come attarverso altri servizi di messaggistica - puo' essere utile per far sapere esattamente dove ci si trova quando qualcuno chiede "dove sei?" o "perchè ci metti tanto ad arrivare?" al quale viene data la possibilità di seguire la propria posizione.

Piu' in generale, la funzione "posizione attuale" vuole essere un modo semplice e sicuro per dire a qualcuno dove ci si trova. E' possibile usare la funzione per incontrare un gruppo di amici, avvisare i familiari che si al sicuro o far sapere tra quanto tempo si raggiungerà la destinazione (ad esempio quando si parte per un viaggio).

In Whatsapp, la condivisione della posizione in tempo reale continua è disponibile allo stesso modo in cui è possibile condividere la propria posizione in maniera statica, cambia il fatto che viene condivisa non la posizione fissa in un dato momento mostrando un punto su una mappa che resta fermo ma la posizione continua: quel punto si sposta sulla mappa per tracciare in tempo reale gli spostamenti, fino a quando si decide di interrompere la condivisione in tempo reale.

Condividi la tua posizione in tempo reale
Condividi la tua posizione in tempo reale

Se più di una persona condivide la propria posizione attuale all'interno di un gruppo, tutte le posizioni saranno visibili sulla stessa mappa. Ad esempio, un gruppo di amici decide di trovarsi ad una certa ora di fronte al cinema e per organizzarsi ha aperto una conversazione di gruppo in Whatsapp: condividendo tutti la propria posizione in tempo reale dentro la chat potranno vedere la mappa con indicata la posizione di ciascuno, cosi' da sapere se qualcuno è in ritardo.

La condivisione live puo' essere limitata nel tempo. Nel momento in cui si decide di condividere la posizione in tempo reale è possibile scegliere per quanto tempo la condivisione proseguirà prima della interruzione automatica, ma in alternativa si potrà manualmente disattivare la condivisione in qualsiasi momento si desidera.

Whatsapp rassicura gli attenti alla privacy che la posizione attuale viene crittografata end-to-end e quindi puo' essere vista solo da chi si trova nella chat in cui si condivide.

Gli utenti Apple hanno disponibile una simile funzione di condivisione della posizione in Messaggi (iMessage) da anni, gli utenti Android no, solo tramite le app che la offrono. In Messaggi gli utenti iOS possono richiedere o inviare la posizione ad un altro utente iMessage. Telegram, Snapchat e Foursquare sono altri servizi che permettono agli utenti la condivisione della posizione in diretta, ora disponibile anche in Whatsapp che è la piattaforma di messaggistica piu' diffusa al mondo.

La funzionalità di condivisione della posizione in diretta è disponibile in Whatsapp per iOS e Android.

WhatsApp: Come condividere la posizione in diretta

Per usare la funzione 'posizione attuale' in Whatsapp va aperta una chat con la persona o il gruppo con cui si desidera condividere la propria posizione attuale e bisogna toccare l'icona per gli allegati. Alla voce "Posizione" comparirà l'opzione: "Condividi posizione attuale". Quindi, va scelto per quanto tempo si desidera condividere la posizione attuale e va toccato Invio. A questo punto tutti i partecipanti alla chat potranno vedere su una mappa la posizione in tempo reale. Se più di una persona condivide la propria posizione attuale all'interno di un gruppo, tutte le posizioni saranno visibili sulla stessa mappa.