Sei qui:

Recensione Nokia X1-01

Recensione Nokia X1-01 dual SIM Dual Standby

Nokia X1-01 è un telefonino dual SIM a basso costo pensato per un pubblico giovane. E' caratterizzato da colori sgargianti, mette a disposizione funzioni musicali interessanti, consente di risparmiare qualche denaro usando due SIM e ha una notevole autonomia.


Dual SIM
- La funzione principale del nuovo Xseries è la possibilità di usare due SIM contemporaneamente.

La funzione Dual-Standby inoltre consente di scegliere quale SIM usare per effettuare chiamate, inviare messaggi e per gestire le altre funzioni. Si può passare da una SIM all'altra in ogni momento, tuttavia la notifica di chiamate e messaggi in arrivo è sempre istantanea e automatica (non c'è bisogno di passare manualmente da un profilo all'altro per vedere se sono arrivate nuove notifiche).
 


 

Una delle due SIM può essere inserita in una fesura laterale del telefono. Questa funzione è utile per coloro che si trovano a gestire più di due SIM: non è più necessario ogni volta rimuovere cover e batteria. Il telefono, inoltre, memorizza le impostazioni di fino a 5 schede SIM inserite.


UI e schermo
- Il nuovo Xseries si basa sul sistema Symbian S30; lo schermo è abbastanza contenuto in termini di risoluzione e di dimensioni. Ha una diagonale di 1,8 pollici, 128x160 pixel, si basa sulla tecnologia TFT e ha 65 mila colori.

Recensione Nokia X1-01: lunga autonomia e le funzioni musicali

Dopo aver parlato delle funzioni dual SIM, dell'interfaccia utente e dello schermo, ora spostiamo l'attenzione sulla longevità della batteria e sulle funzioni musicali del nuovo Nokia X1-01.


Batteria e altro
- Un altro aspetto importante del telefono è l'autonomia della batteria. Grazie alla Li-Ion 1320 mAh a livello teorico (come scritto da Nokia) i giorni in standby sono addirittura 43 (si pensi che in un anno, se si tenesse il telefono in standby, basterebbe ricaricarlo appena 8-9 volte). Durante le chiamate GSM i minuti di autonomia sono 786 (13 ore abbondanti) e se si ascolta la musica si hanno 36 ore a disposizione.

Le dimensioni sono di 112,2 x 47,3 x 16 millimetri per 73,2 centimetri cubici e 91 grammi. Non è presente la fotocamera.


Musica
- La musica è uno degli elementi chiave del telefonino. L'utente può creare playlist ovunque si trovi o può, tramite la modalità shuffle, far cambiare la musica casualmente stando seduto o sdraiato.

Grazie allo slot per schede microSD fino a 16 GB, è possibile importare una discreta quantità di canzoni. E' presente inoltr la radio FM stereo (87.5-108 MHz/76-90 MHz).

Disponibile nei colori rosso, blu, arancio, grigio scuro e bianco, il modello ha dei tasti dedicati per l'accesso rapido alle funzioni più usate e te di essi sono dedicati alla riproduzione musicale. Le canzoni possono essere ascoltate anche con gli auricolari stereo con jack da 3,5 millimetri.

Iscriviti alla Newsletter
  • Vuoi restare aggiornato ?

    Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

Newsletter Cellulari e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind

Cerca cellulare
Caratteristiche tecniche
Ultimi Modelli Nokia
Vedi tutti i modelli