Globalstar
Globalstar è un sistema di telecomunicazione a tecnologia numerica, supportato da 48 satelliti orbitanti a bassa quota (1410 km), che per primo è riuscito a integrarsi perfettamente con le reti di telecomunicazione terrestre, offrendo servizi simili a quelli delle reti GSM, attraverso un telefono palmare a tecnologia satellitare.
Questi servizi sono utilizzati da coloro che hanno la necessità di contattare le proprie unità nel territorio come per esempio un'azienda di trasporti o una flotta mercantile ma anche alle stesse forze armate.

I telefoni fissi Globalstar guideranno le telecomunicazioni nei Paesi con economie in via di sviluppo in quanto non richiedono sul luogo di utilizzo di grandi infrastrutture.

Il segnale inviato da terra raggiunge il satellite che lo reindirizza nei gateway locali, consentendo così un servizio ad alta economicità consentendo di fare e ricevere telefonate con la stessa facilità di un normale telefono cellulare.

Il sistema si evidenzia per due peculiaritò uniche:

La path diversity assieme al soft hand off impediscono la caduta della linea in quanto l'utente è coperto contemporaneamente da due o tre satelliti. Questo sistema permette continuamente di passare da un satellite all'altro senza perdere la linea o senza provocare interruzioni e rallentamenti.


 
Sat
Tecnologie e Archivio
Vuoi restare aggiornato ?