Far+pagare+la+confezione+regalo%3A+vale+davvero+la+pena%3F
pianetacellulareit
/articoli/altro/152066_far-pagare-la-confezione-regalo-vale-davvero-la-pena.php/amp/

Far pagare la confezione regalo: vale davvero la pena?

In qualche negozio si può trovare appeso un cartello dove si informa la clientela che le confezioni regalo sono a pagamento. Una scelta che però potrebbe ritorcersi contro gli esercenti: proviamo a capire il perché. 

Far pagare il pacco regalo può non essere una grande mossa (Pianetacellulare.it)

Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto di acquistare sempre più spesso prodotti online tramite le varie piattaforme di e-commerce. Comprare un articolo su Amazon o su altri siti ha indubbiamente i suoi vantaggi, a cominciare dal fatto che si può comodamente rimanere seduti sul divano di casa propria senza doversi recare fisicamente in negozio. Tuttavia, nonostante l’avanzata del progresso che favorisce questa tendenza all’acquisto online, ancora oggi sono in tanti a preferire la modalità classica. In molti, infatti, non riescono proprio a rinunciare al valutare di persona un prodotto o un indumento.

Succede soprattutto tra le persone che magari non hanno tutto questo rapporto con la tecnologia e magari non si fidano troppo degli acquisti online. Ma non solo: anche chi deve fare un regalo a una persona a cui tiene particolarmente può scegliere di recarsi in negozio per sentirsi più sicuro della scelta.

Far pagare la confezione regalo: scelta giusta?

Non è raro, però, entrare in uno di questi negozi – come ad esempio quelli che vendono giocattoli, ma anche altri – e trovare un cartello appeso all’interno. La scritta riportata sul cartello avvisa il cliente che in quel determinato esercizio le confezioni regalo sono a pagamento.

Far pagare la confezione regalo può allontanare i clienti (Pianetacellulare.it)

In genere si tratta di un sovrapprezzo minimo (quasi sempre poche decine di centesimi) ma l’esercente è comunque tenuto a informare correttamente la clientela con il cartello in questione.

Il noto avvocato Massimiliano Dona, esperto di consumatori oltre che creator e podcaster, ha pubblicato un video su Instagram per spiegare a tutti i suoi follower che il cartello mostrato nel negozio in cui si trova per informare della confezione regalo a pagamento è corretto. L’importante, spiega il creatore di contenuti sui social, è chiarire il prezzo.

Il sovrapprezzo non è una grande scelta di marketing

Tuttavia, sotto il post sono comparsi diversi commenti da parte di utenti che non hanno affatto apprezzato il gesto dell’esercente. In tanti, infatti, fanno notare che in questo modo non si fidelizza il cliente. Al contrario, se una persona si reca in quel negozio e si ritrova costretta a pagare anche la confezione regalo è molto probabile che la volta successiva sceglierà un altro venditore.

Per farla breve il pagamento della confezione regalo può rivelarsi una pessima scelta in termini di marketing, anche se assolutamente legittima. Sta agli esercenti valutare se davvero conviene applicare questo sovrapprezzo o se invece è meglio tenersi buona la clientela.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Pixel 8a, tutto sull’ultimo telefono di Google: un dettaglio ti farà impazzire

Google ha lanciato di recente il Pixel 8a, un ottimo telefono sia dal punto di…

1 ora ago
  • -

Come ottimizzare il PC e migliorare le prestazioni

Come ottimizzare le prestazioni del computer, attuando una serie di azioni che vanno ad eliminare…

3 ore ago
  • -

iPhone, con queste impostazioni farai video davvero perfetti: la procedura

In questo testo vogliamo indicare ai nostri lettori le impostazioni migliori da sfruttare per girare…

5 ore ago
  • -

Google Veo, come funziona e cosa sa fare il nuovo tool IA

Google Veo è il servizio con cui puoi creare video a partire da prompt di…

7 ore ago
  • -

Samsung rilascia One UI 6.1 ma su questi smartphone c’è una brutta sorpresa

Samsung ha rilasciato un altro giro di aggiornamenti a One UI 6.1. Molte sono le…

9 ore ago
  • -

Come si aumenta l’accessibilità online? L’esempio del progetto Gameface di Google

L'accessibilità online è un tema importante e di cui si deve parlare. Google presenta al…

10 ore ago