Donne+sempre+al+telefono%3A+mito+sfatato
pianetacellulareit
/articoli/altro/37788_donne-sempre-al-telefono-mito-sfatato.php/amp/

Donne sempre al telefono: mito sfatato

Che le donne sono sempre al telefono e spendono un sacco di soldi è vero? Almeno così si dice. Stando ai risultati di una nuova indagine condotta dall’Istituto di ricerca Demoskopea per Facile.it, pubblicati in occasione della Festa della Donna 2015, è un falso lo stereotipo quello che vede le donne ‘sempre al telefono’ e ancora utilizzatrici dei telefoni tradizionali invece dei più avanzati smartphone risultando quindi meno ‘tecnologiche’ della media.

Nel rapporto dell’indagine si legge che poco più della metà delle donne (il 53%) spende meno o pari a 10 euro al mese per il telefono, e che piu’ di una donna su quattro (26%) usa due numeri di cellulari diversi e che la maggior parte delle donne (il 90,4%) possiede una scheda ricaricabile. Nell’anno che ha preceduto l’indagine, oltre il 94% delle intervistate ha valutato di sottoscrivere un piano telefonico diverso o migrare verso un altro operatore; scelta motivata dalla volontà di risparmiare denaro per il 77% dei casi.

E’ quindi una pura esagerazione dire che le donne spendono moltissimi soldi sul loro telefono cellulare, così come è esagerato dire che sono le maggiori utilizzatrici di un telefono tradizionale con tastiera – infatti, risulta che il 20% degli utenti (maschi o femmine) di telefonia preferiscono il ‘featurephone’ e se l’analisi viene fatta su un campione solo di donne allora la percentuale sale al 24,2% del campione.

WhatsApp a parte, alle donne non piacciono molto le app.

La piattaforma di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook viene usata da quasi 6 donne su 10 (58,1%); il 63,5% delle donne intervistate utilizza il cellulare per navigare in Internet (il 67,8% del campione totale); il 55% delle donne in campione utilizza il cellulare per la posta elettronica (60,8% il campione totale); il 45,4% delle donne intervistate utilizza il cellulare per accedere ai social network (il 49% del campione totale); il 17,7% delle donne intervistate utilizza il cellulare per Skype (il 20,4% del campione totale).

Restringendo il cerchio all’utilizzo delle app, il 55,2% degli italiani intervistati scarica applicazioni sul telefono, più nello specifico il 48,1% delle donne e il 62,9% degli uomini.

Inoltre, l’indagine evidenzia che i maschi (87,9%) tendono a preferire di meno SMS ed MMS rispetto alle donne (92,3%).

L’indagine è il risultato di 500 interviste online effettuate a individui di età superiore ai 15 anni, possessori di telefono cellulare personale (non sim aziendale) con spesa sostenuta dall’intervistato o da un suo famigliare o intestata alla propria partita iva (universo di riferimento pari a circa 40,5 milioni di individui). Periodo di rilevazione: 29 settembre – 1 ottobre 2014.

Quanto spendete in media con il vostro telefono cellulare ogni mese? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come cancellare i file bloccati sul nostro PC

Come cancellare i file bloccati sul nostro PC: operazione utilissima per risolvere uno dei problemi…

30 minuti ago
  • -

La IA non ci ruba solo il lavoro: presto arriverà un nuovo pericolo per tutti

La IA non ci ruba solo il lavoro: presto arriverà un nuovo pericolo per tutti…

2 ore ago
  • -

Un robot per salvare tutte le piante del mondo: ecco come

Un robot per salvare tutte le piante del mondo: ecco come. Andiamo a scoprire tutti…

3 ore ago
  • -

Questo programma rileverà se casa tua inquina troppo e ti aiuterà ad evitare sanzioni

Questo è l'algoritmo che l'Ue potrebbe utilizzare per valutare la sostenibilità e rilevare il livello…

4 ore ago
  • -

Prese elettriche intelligenti: fanno risparmiare parecchio in bolletta

Prese elettriche intelligenti: fanno risparmiare parecchio in bolletta. Scopriamo questo utilissimo strumento per le nostre…

5 ore ago
  • -

Google Maps, in arrivo una nuova funzione

Su Google Maps è in arrivo una nuova funzione già presente in Waze: scopriamo, dunque,…

5 ore ago