Blackphone+si+aggiorna%3A+arrivano+App+Store+e+Spaces
pianetacellulareit
/articoli/android/36437_blackphone-si-aggiorna-arrivano-app-store-e-spaces.php/amp/

Blackphone si aggiorna: arrivano App Store e Spaces

Annunciato all’inizio di quest’anno, Blackphone è un dispositivo Android incentrato sulla sicurezza che cerca di fornire "privacy e controllo direttamente nelle mani dei propri utenti". E’ realizzato da SGP Technologies, un’azienda nata dalla fusione di Silent Circle e Geeksphone.

E’ stato rilasciato in primavera, ma non è riuscito purtroppo a prendere piede, soprattutto per il suo prezzo – 629 dollari – e per il fatto che non dispone di servizi Google. Anche se quest’ultimo aspetto è comprensibile dal punto di vista della sicurezza, il primo – ovvero il prezzo – è fondamentalmente sbagliato. Infatti, se si desidera offrire sicurezza alle masse, è necessario farlo ad un buon prezzo, altrimenti i risultati saranno scarsi.

Invece di cadere nel baratro assieme agli altri produttori di smartphone falliti, Blackphone è ancora vivo e vegeto. L’azienda ha appena annunciato che sarà rilasciata una nuova versione del suo sistema operativo basato su Android, PrivatOS, e che aprirà le porte al primo store mondiale incentrato sulla privacy. Dal momento che il portatile Blackphone non ha accesso a Google Play, il nuovo App Store è un importante passo avanti.

L’App Store, che secondo quanto riporta il Guardian sarà aperto a Gennaio del 2015, dispone di applicazioni appositamente selezionati da Blackphone (esse sono considerate le app sulla privacy più sicure sul mercato). La nuova versione di PrivatOS sarà pre-caricata con alcune apps provenienti dal nuovo App Store.

La grande novità di PrivatOS 1.1 è Spaces. Spaces offre agli utenti la possibilità di creare "spazi" autonomi e separati per applicazioni e dati. Questo è potenzialmente molto utile per le persone che usano i loro dispositivi a lavoro e hanno la necessità di mantenere separati i dati personali e quelli di lavoro. Non solo è possibile separare gli spazi della vita lavorativa dalla vita personale, si può anche consentire agli utenti di creare uno spazio "solo genitori" separato da quello per bambini, o un qualsiasi altro tipo di spazi separati.

L’App Store e Spaces sembrano entrambi essere un passo nella direzione giusta. Comunque il grande limite di Blackphone è il prezzo proibitivo per la persona media: rilasciando sul mercato un modello più economico forse il dispositivo potrebbe ottenere una certa popolarità.

maurix

Recent Posts

  • -

Call Center allestito a Napoli per truffare gli anziani: i carabinieri arrestano tre persone

Il blitz dei carabinieri è scattato in pieno giorno mentre i malviventi si accingevano a…

14 minuti ago
  • -

Password, come renderle sicurissime e dove conservarle: tutti i chiarimenti

Per fare in modo che le proprie password siano davvero molto sicure bisogna fare attenzione…

1 ora ago
  • -

iOS 18, filtrano le prime indiscrezioni sulle nuove funzioni basate sull’IA

Le prossime funzioni di iOS 18 si baseranno soprattutto sulle potenzialità dell'IA: le ultime indiscrezioni…

2 ore ago
  • -

Prestare l’auto ai figli? Adesso si potrà fare solo per un tempo limitato: ecco la novità

Il nuovo Codice della Strada ha imposto un nuovo adempimento per chi presta l'auto per…

3 ore ago
  • -

Cerchia e Cerca di Google, ora lo puoi usare anche su questi schermi più grandi

La funzione Cerchia e Cerca di Google è in fase di rilascio silenzioso ad altri…

4 ore ago
  • -

Migliorare il CV con più competenze: ecco lo strumento che fa per te

Un CV ben fatto e possibilmente ricco di competenze è ciò che serve a chi…

5 ore ago