Android%3A+Google+attiva+la+Pre-Registrazione+per+nuove+app
pianetacellulareit
/articoli/android/38552_android-google-apre-le-pre-registrazioni-per-nuove-app.php/amp/

Android: Google attiva la Pre-Registrazione per nuove app

Google ha introdotto un’interessante novità per il suo Play Store, consentendo agli utenti di pre-registrarsi per essere tra i primi a scaricare le imminenti applicazioni Android in uscita.

Terminator Genisys: Revolution da Glu Mobile – la società che ha recentemente ricevuto investimenti da parte di Cina Tencent – è il primo titolo a sfruttare la nuova funzionalità, come i ragazzi di Android Police hanno notato. Gli utenti interessati a ricevere la notifica della disponibilità di una futura applicazioni semplicemente dovranno toccare l’icona ‘pre-registrati’ che viene mostrata là dove solitamente vediamo il pulsante ‘download’.

La pre-registrazione è gratuita per i clienti Android, e non c’è alcun obbligo di scaricare o acquistare l’applicazione una volta che sarà ufficialmente disponibile – serve solo per ricevere una notifica dell’effettiva disponibilità dell’app o del gioco sul Play Store.

Una volta cliccato sul pulsante ‘pre-registrati’, infatti, viene attivata l’attività di notifica a sistema legata a quel determinato titolo, e quindi l’utente riceverà un avviso in futuro una volta che l’applicazione sarà resa disponibile.

Una volta espresso il proprio interesse verso l’applicazione cliccando il pulsante ‘pre-registrati’ vi è anche la possibilità di cancellare il proprio interesse qualora si cambiasse idea.

Il vantaggio di questa nuova funzione è che gli sviluppatori saranno in grado di garantire ai clienti che le applicazioni Android di cui magari hanno un certo interesse sono in sviluppo.

La pre-registrazione non è per lo sviluppatore medio, ma potrebbe essere utile per i giochi che vengono tradizionalmente rilasciati in occasione dell’uscita in sala di un nuovo film – come in questo primo caso vale per Terminator – o sequel o produzioni a grandi budget che vogliono avviare un certo interesse attorno ad un prodotto.

Questo è un altro esempio di differenziazione tra Apple App Store e Google Play. Google ha da tempo includo una serie di caratteristiche uniche nel suo negozio di contenuti digitali, tra cui permettere agli sviluppatori di rispondere alle recensioni. Detto questo, l’azienda è conosciuta per essere sempre alla ricerca di novità quando si tratta di vagliare nuove applicazioni e aggiornamenti. 

Android – esempio pre-registrazione app in Play Store

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Diritto alla riparazione, via libera dal Parlamento UE: di cosa si tratta?

Il Parlamento europeo ha approvato il diritto alla riparazione che consente di riparare molto più…

3 ore ago
  • -

Come nascondere l’album fotografico su iPhone

Esiste una funzione integrata nell'app Foto finalizzata a nascondere l'album fotografico e i video: la…

4 ore ago
  • -

Rivista autorevole scrive articolo scientifico con ChatGPT e fa una figuraccia: il caso

Elsevier al centro di una brutta figura: un articolo scientifico pubblicato è stato scritto con…

5 ore ago
  • -

Puoi ascoltare la radio anche con il tuo iPhone: è facilissimo

Ascoltare la radio è un'attività a cui in tanti non vogliono affatto rinunciare. Ecco perché…

6 ore ago
  • -

Come funziona una lavatrice

Le regole sul buon funzionamento di una lavatrice moderna: i passaggi chiave e le fasi…

8 ore ago
  • -

Google Play Store sta cambiando, hai provato a scaricare qualcosa?

Se hai un device Android il tuo punto di riferimento è Google Play Store. La…

9 ore ago