Google+Play+introduce+la+sezione+%26%238216%3BSicurezza+Dati%26%238217%3B
pianetacellulareit
/articoli/android/53211_google-play-introduce-la-sezione-sicurezza-dati.php/amp/

Google Play introduce la sezione ‘Sicurezza Dati’

Il team che si occupa della Sicurezza e della Privacy di Android ha presentato la nuova sezione "Sicurezza Dati" in Google Play, nata per consentire agli utenti di conoscere in maniera più semplice ed approfondita come le app che vorrebbero installare o che già utilizzano raccolgono, condividono e proteggono i loro dati personali. 

"Ecco ulteriori informazioni fornite dallo sviluppatore sui tipi di dati che questa app può raccogliere e condividere, e le pratiche di sicurezza che l’app potrebbe seguire. Le pratiche relative ai dati possono variare in base alla versione dell’app, all’utilizzo, alla regione, ed età." è il messaggio informativo che si potrà leggere nella parte alta della sezione "Sicurezza dati" in Google Play, come da esempio qui sotto. Come intuibile, dunque, sono gli sviluppatori a fornire le informazioni che si vedranno in questa sezione.

La sezione "Sicurezza dati" in Google Play ha già iniziato ad essere visibile agli utenti Android nell’app Google Play. Potrebbe non essere ancora disponibile nella scheda di tutte le applicazioni, ma gli sviluppatori sono tenuti ad inserire le informazioni richieste per completarla per tutte le loro app entro il 20 luglio 2022. Inoltre, quando gli sviluppatori aggiorneranno le loro app per introdurre nuove funzionalità o modificarne di esistenti legate alla gestione dei dati degli utenti, dovranno condividere le ultime novità nella sezione.

Tra le informazioni che si potrebbero trovare nella sezione "Sicurezza dati": se lo sviluppatore sta raccogliendo dati e per quale scopo; se lo sviluppatore sta condividendo dati con terze parti; le pratiche di sicurezza utilizzate dall’app, come la crittografia dei dati, e se gli utenti possono richiedere l’eliminazione dei propri dati; se un’app idonea si è impegnata a seguire le Norme sulla famiglia di Google Play per proteggere meglio i bambini nel Play Store; se lo sviluppatore ha convalidato le proprie pratiche di sicurezza rispetto a uno standard di sicurezza globale (più specificamente, MASVS).

Google Play – nuova sezione ‘Sicurezza dei dati’

"Lavoriamo sodo per mantenere Google Play uno spazio sicuro e affidabile in cui le persone possono godersi le ultime app Android" ha dichiarato Suzanne Frey, Vice President, Product, Security and Privacy di Android, in un post sul blog di Google. "Abbiamo sentito da utenti e sviluppatori di app che la visualizzazione dei dati raccolti da un’app, senza ulteriore contesto, non è sufficiente. Gli utenti vogliono sapere per quale scopo vengono raccolti i loro dati e se lo sviluppatore sta condividendo i dati degli utenti con terze parti. Inoltre, gli utenti vogliono capire in che modo gli sviluppatori di app proteggono i dati degli utenti dopo il download di un’app. Ecco perché abbiamo progettato la sezione sulla sicurezza dati, per consentire agli sviluppatori di contrassegnare chiaramente quali dati vengono raccolti e per quale scopo vengono utilizzati. Gli utenti possono anche vedere se l’app ha bisogno di questi dati per funzionare o se questa raccolta di dati è facoltativa".

Ricordiamo che le versioni più recenti di Android offrono un avanzato ​​controllo delle autorizzazioni per le app installate. Ad esempio, quando un’app chiede di accedere alla "posizione", è possibile decidere se si desidera concedere tale autorizzazione per un utilizzo una tantum, solo durante l’utilizzo dell’app o sempre. Per autorizzazioni sensibili come l’accesso a fotocamera, microfono o dati sulla posizione, è anche possibile accedere alla dashboard sulla privacy di Android nelle impostazioni del dispositivo>Privacy. E’ possibile gestire le autorizzazioni già concesse in Impostazioni>Applicazione>[nome app]>Autorizzazioni.

Gli sviluppatori di app per Android possono trovare maggiori informazioni su come fornire informazioni per la sezione Sicurezza dati di Google Play all’indirizzo: support.google.com/googleplay/android-developer/answer/10787469?hl=it

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Devi pagare le bollette shock? La risposta dell’esperto

Le bollette shock ricevute negli ultimi tempi si devono pagare o no? La risposta arriva…

13 minuti ago
  • -

Coperto al ristorante: ecco perché non va sempre pagato

Coperto al ristorante: ecco perché non va sempre pagato. Ci sono dei casi in cui…

1 ora ago
  • -

Casa intestata dal genitore, a chi tocca pagare le spese dal notaio? Tutti i chiarimenti

La donazione di una casa comporta comunque delle spese a cui assolvere, come ad esempio…

2 ore ago
  • -

Furto in un negozio, come cavarsela: la strada per evitare il penale

Quando si è accusati di furto o tentato furto in un negozio, come successo in…

3 ore ago
  • -

Guidare con infradito, si può fare o no? Cosa dice la legge

Nel periodo estivo diventa una consuetudine guidare con infradito. La legge si esprime molto chiaramente…

4 ore ago
  • -

Come eliminare un annuncio su eBay: tutti i passaggi da seguire

Come eliminare un annuncio su eBay: tutti i passaggi da seguire in casi particolari dove…

5 ore ago