WeChat+rispetta+la+privacy+degli+utenti%3A+NO+alla+conferma+di+lettura
pianetacellulareit
/articoli/applicazioni/36082_wechat-rispetta-la-privacy-degli-utenti-no-alla-conferma-di.php/amp/

WeChat rispetta la privacy degli utenti: NO alla conferma di lettura

WeChat ci tiene alla privacy dei suoi utenti, e lo sottolinea in un comunicato stampa ufficiale in cui ribadisce il rispetto della privacy degli oltre 468 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, e parla delle opzioni a disposizione degli utenti per gestire al meglio e rendere più sicure le proprie chat.

Quasi in risposta al recente semi-scandalo che ha colpito WhatsApp dopo che il servizio ha deciso di introdurre ‘la doppia spunta blu‘ come conferma di lettura, WeChat specifica nel comunicato di non aver mai abilitato i messaggi di conferma di lettura perchè "la privacy dei propri utenti ha un ruolo centrale", si legge nel comunicato, "e riteniamo importante che gli oltre 468 milioni di utenti attivi possano controllarne le impostazioni agevolmente".

Il motivo per cui WeChat ha deciso di non includere la notifica di lettura, leggiamo nel comunicato, è legato alla convinzione che la decisione di quando leggere un messaggio spetti solo a chi lo riceve. "Gli utenti possono chattare liberamente su WeChat sapendo che gli altri non potranno vedere quando verrà visualizzato il messaggio, nè avere altre informazioni sul comportamento dell’utente inchat, oltre che sui contenuti che sceglierà di condividere" scrive WeChat.

WeChat ha ricevuto anche il Certified Privacy Seal, garantito da TRUSTe, società leader a livello globale nel Data Privacy Management (DPM).

Tra le opzioni messe a disposizione da WeChat hai propri utenti per rendere più sicure le proprie chat c’è la possibilità di mantenere privato il proprio numero di cellulare: da un lato WeChat dà la possibilità di fare chiamate audio e video gratuite, dall’altra dà anche la possibilità di non mostrare agli altri il proprio numero di telefono.

WeChat consente, inoltre, di controllare facilmente quando e da chi si può essere contattati. Per fare questo, nell’app, basta possono semplicemente cliccare su “Io”-> “Impostazioni” -> “Privacy” e attivare “Conferma amicizia”. Questa configurazione obbliga agli altri utenti di mandare un’iniziale richiesta di amicizia prima di poter chattare con l’utente desiderato. E’ anche possibile decidere di attivare o meno l’opzione “Trovami”.

WeChat consente, inoltre, di attivare o disattivare i servizi di localizzazione, mettendo in on o off questa opzione nelle impostazioni del proprio cellulare. Questa funzione abilita o disabilita strumenti come ‘Friend Radar’, ‘Agita’, ‘Persone Vicine’ e ‘Partecipa a gruppi privati’.

WeChat consente, inoltre, di bloccare contatti indesiderati e di scegliere con chi condividere le proprie foto, i link o i video. Nella configurazione della schermata Privacy, si può scegliere di rendere i post su Momenti privati o accessibili solo a chi può visualizzare il proprio profilo WeChat.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

iPhone, quante cose puoi fare con tre dita: svelato il trucchetto

Gli utenti hanno ormai imparato a conoscere tante funzionalità di iPhone, ma non tutte. Ad…

1 ora ago
  • -

Come aggiungere pagine ad un PDF: la soluzione gratis

Come aggiungere pagine ad un PDF: la soluzione gratis che aiuta in casi di lavoro…

3 ore ago
  • -

TikTok, anche l’Ue vuole metterla al bando: ecco il motivo

Il timore dell'appropriazione dei dati degli utenti e i rischi per la salute mentale degli…

3 ore ago
  • -

Lo strano fenomeno virale del limone e del foglio di carta: incredibile

In rete, si è diffuso un fenomeno, diventato virale, che ha come protagonisti uno specchio,…

5 ore ago
  • -

Scoppia lo scandalo Amazon: cosa è successo

Scoppia lo scandalo dei negozi Amazon Go: una faccenda complessa che ha avuto una spiegazione…

6 ore ago
  • -

Prisma, tutto sulla nuova piattaforma INPS: perché è così importante

L'INPS ha lanciato lo scorso 10 aprile una nuova piattaforma informativa che prende il nome…

6 ore ago