Safari+in+crash+su+iOS+e+MAC%3A+Apple+risolve+il+problema
pianetacellulareit
/articoli/browser/41248_safari-in-crash-su-ios-e-mac-apple-risolve-il-problema.php/amp/

Safari in crash su iOS e MAC: Apple risolve il problema

Apple ha risolto il bug nel suo programma per navigare sul web Safari che per diverse ore ha reso impossibile la navigazione su Mac o iPhone. Il bug era correlato ai suggerimenti di ricerca di Apple sia all’interno di Safari su iOS (iPad, iPhone) che OS X (MAC) ed ha causato il crash del browser e quindi lo ha reso praticamente inutilizzabile, anche se in rete sono stati condivisi dei consigli per aggirare il problema.

Come avevamo riportato, il problema ha interessato tutte le versioni di iOS e OS X, quindi non è stato possibile navigare sul web con praticamente tutti i dispositivi Apple tramite Safari.

La funzione che ha creato il problema serve per offrire suggerimenti durante la digitazione di parole nella barra di ricerca, così da anticipare la ricerca dell’utente e risparmiare tempo. Nel concreto, il problema era legato alla comunicazione del browser con i server Apple per ottenere i dati dal web quando l’utente cerca qualcosa nella barra di ricerca/degli indirizzi.

Il bug si manifestava in vari modi, ad esempio attraverso crash del browser per gli utenti di iPhone o causare blocchi su OS X quando si digitava qualcosa nella barra degli indirizzi. Inutile segnalare che ci sono stati sacco di commenti su Reddit e Twitter di utenti che si sono lamentati di non poter utilizzare Safari per navigare sul web.

Apple è intervenuta per risolvere il problema, ma potrebbero essere necessarie delle ore prima che l’aggiornamento arrivi a tutti gli utenti.

Per non perdere tempo e velocizzare la risoluzione del problema viene consigliato di pulire la cronologia di navigazione del browser Safari. In alternativa, è possibile seguire il suggerimento qui sotto che molti utenti hanno sfruttato nelle ore in cui il bug ha colpito Safari.

SOLUZIONE TEMPORANEA. In attesa dell’aggiornamento di Safari ufficiale di Apple che risolve il problema: entrare nelle impostazioni dell’iPhone, quindi entrare in Safari e deselezionate la voce ‘Suggerimenti Safari’ in modo da poter avviare nuovamente il browser. Su Mac basta aprire ‘Preferenze’ nel menu ‘Safari’, attivare il pannello ‘Cerca’ e deselezionare la voce ‘Includi i suggerimenti del motore di ricerca’.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

I migliori PC per editing video: quali sono e che caratteristiche dovranno avere

In questo testo il nostro obiettivo sarà quello di farti scoprire i migliori PC per…

9 minuti ago
  • -

E’ possibile denunciare qualcuno senza avere prove? Ecco cosa dice la legge

Solo in determinati casi previsti dalla legge è possibile denunciare una persona senza la necessità…

50 minuti ago
  • -

Fisco, gli evasori hanno le ore contate: il nuovo metodo per stanarli

Il governo ha introdotto nuovi modelli più sofisticati per aiutare il fisco a ridurre la…

2 ore ago
  • -

Email spam, con questo rimedio le blocchi per sempre: provare per credere

Tutti i proprietari di una casella email cercano il miglior strumento possibile per bloccare le…

3 ore ago
  • -

Che malattia ha la tua pianta? Con queste app scopri tutto

La pianta può essere colpita da tante malattie: l'importante è conoscerle per capire come intervenire.…

4 ore ago
  • -

Problemi di accesso al conto Poste Italiane? Ecco come risolverli

Con questi semplici passaggi potrai recuperare le credenziali perse per entrare sul tuo account di…

5 ore ago