Comunicazione+visiva%2C+i+colori+giusti+possono+contribuire+al+successo+di+un+brand%3A+come+sceglierli
pianetacellulareit
/articoli/comunicazione-visiva-i-colori-giusti-possono-contribuire-al-successo-di-un-brand-come-sceglierli.php/amp/

Comunicazione visiva, i colori giusti possono contribuire al successo di un brand: come sceglierli

La scelta dei colori è fondamentale per creare un brand vincente e comunicare la propria idea: come scegliere i colori giusti

Come la scelta dei colori può influenzare la comunicazione visiva – pianetacellulare.it

La scelta del colore giusto è fondamentale se vogliamo realizzare un progetto grafico che possa attirare l’attenzione altrui. I colori rappresentano l’elemento dominante della comunicazione visiva, non a caso rappresentano lo strumento principale che i designer utilzzano per realizzare immagini coordinate e ad alto impatto visivo.

Ecco perchè è fondamentale saper scegliere la palette cromatica giusta per i materiali di comunicazione, scegliendo il colore giusto per comunicare l’identità di un brand e per creare un’immagine perfettamente riconoscibile e in grado di rappresentare l’idea o il concetto che si intende trasferire a chi osserva. I designer professionisti sanno sempre creare una palette cromatica efficace per i loro progetti.

La scelta della palette di colori giusta per il proprio brand – pianetacellulare.it

Tutto dipende strettamente dal messaggio che si intende comunicare e dal pubblico di riferimento. L’uso dei colori pastello, ad esempio, è molto frequente quando si vuole creare un’immagine delicata e femminile. Se invece desideriamo trasferire dei concetti che al contempo siano dinamici e audaci, i colori brillanti sono sempre quelli consigliati. Inoltre, è importante utilizzare i colori in modo coerente in modo tale che il messaggio da trasferire appaia sempre omogeneo, sia nei contenuti che nella forma.

Se vogliamo creare, ad esempio, dei biglietti da visita o delle brochure, è fondamentale scegliere una palette di colori in grado di dare l’idea di un’immagine coordinata efficace e riconoscibile. Se si intende comunicare l’identità del brand, non si può prescindere dai colori del logo, in modo tale che il cliente possa identificare il logo e l’azienda in un unico contesto. Anche la scelta della tonalità è fondamentale per comunicare un messaggio che abbia l’impatto giusto. Possiamo scegliere il blu o il giallo, ma anche la tonalità di questi colori gioca un ruolo cruciale. Un rosa acceso, ad esempio, trasmette messaggi diversi rispetto ad un rosa salmone. Il carattere del nostro brand può essere espresso scegliendo la tonalità migliore del colore desiderato.

Il giusto abbinamento di colori

Spesso, mediante il colore, il potenziale cliente si fa un’idea piuttosto precisa dell’attività che il brand esercita e di come rispecchia i propri valori, che possono coincidere o meno con quelli dell’utente finale. Bisogna sempre pensare al tipo di sensazioni che si vogliono trasmettere al proprio target di clientela.

Colori come il blu e il verde vengono normalmente associati alla calma e al relax, mentre la scelta di tonalità più calde come il rosso e l’arancione trasmettono appetito, dinamismo ed energia e si abbinano di più ai brand che hanno a che fare con il settore alimentare e la ristorazione. L’indubbia relazione tra colore ed emozione è fondamentale per promuovere un brand, ecco perchè si tratta di un aspetto che non dovrebbe mai essere trascurato o lasciato al caso. (Marco A. Tringali)

Redazione Pianetacellulare

Recent Posts

  • -

Google I/O, domina l’intelligenza artificiale: quante novità

Il 14 maggio, presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, si è tenuta la Google…

51 minuti ago
  • -

Gli occhiali Ray-Ban Meta possono sostituire uno smartphone?

Gli occhiali Ray-Ban Meta sono un indossabile entusiasmante ma possono sostituire davvero uno smartphone nella…

3 ore ago
  • -

Honor 200 Pro, online le prime informazioni e le specs

Honor 200 Pro, cosa sappiamo del prossimo modello flagship di Honor? Arrivano i primi dettagli…

4 ore ago
  • -

Insulti su WhatsApp, ecco quando sono reato

Ecco quando una ingiuria su WhatsApp può essere passibile di querela: cosa prevede l'attuale normativa…

6 ore ago
  • -

Smart working, il futuro è un incubo: come saremo nel 2100

Ancora oggi sono tanti i lavoratori in regime di smart working, ma anche con questa…

7 ore ago
  • -

Spese condominiali non pagate, ecco cosa rischia il debitore

In caso di morosità delle spese condominiali, l'amministratore di condominio può agire con decreto ingiuntivo:…

8 ore ago