Google+Nik+Collection+diventa+gratuita
pianetacellulareit
/articoli/google/41732_google-nik-collection-diventa-gratuita.php/amp/

Google Nik Collection diventa gratuita

Ci sono buone nuove per gli appassionati di fotografia amatoriale e professionale: Google ha reso disponibile il suo pacchetto di software Nik Collection per l’editing di foto completamente gratis.

Il pacchetto software Nik Collection comprende sette strumenti per desktop di cui Google è proprietaria in seguito l’acquisizione nel 2012 della società di sviluppo software Nik Software fondata nel 1995 e con sede a San Diego, California. Nik Software ha sviluppato plug-in e strumenti di editing di immagini per le applicazioni digitali di elaborazione delle immagini, come ad esempio Adobe Photoshop ma anche per Snapseed, una popolare applicazione disponibile per iOS e Android.

Google ha acquisito quattro anni fa Nik Software – per una cifra non resa nota – in gran parte per cercare di ottenere il controllo della popolare app di foto Snapseed, ma allo stesso tempo Google ha continuato a vendere gli strumenti per desktop creati da Nik Software per gli appassionati di fotografia amatoriale e professionale al prezzo di 149 dollari. L’intero pacchetto è ora diventato gratuito, e chiunque ha acquistato di recente la licenza per Nik Collection nel  2016 riceverà il rimborso in automatico.

Nik Collection include strumenti per modificare con facilità le foto in sei plug-in per Photoshop, Lightroom o Aperture: Analog Efex Pro (per esplorare effetti e immagini delle macchine fotografiche, delle pellicole e degli obiettivi tradizionali), Silver Efex Pro (per chi ama l’arte della fotografia in bianco e nero con i controlli ispirati alla camera oscura), HDR Efex Pro (il potenziale della fotografia HDR per creare immagini naturali e artistiche), Color Efex Pro (un set completo di filtri per la correzione cromatica, il ritocco e gli effetti creativi), Viveza (per regolare selettivamente il colore e la tonalità delle tue immagini senza maschere o selezioni complicate), Sharpener Pro (per mettere in evidenza i dettagli nascosti per ottenere immagini nitide, come farebbe un professionista), Dfine (per migliorare le immagini grazie a una riduzione del rumore su misura per la tua fotocamera).

Nik Collection cosa include

Nik Software ha anche sviluppato la tecnologia U Point per modificare in modo selettivo solo le parti delle foto che hanno bisogno di ritocco, senza perdere tempo con maschere e selezioni complicate.

In un post su Google+, il profilo ufficiale di Nik Collection si legge:

"Gli appassionati di Foto di tutto il mondo utilizzano la Nik Collection per ottenere il meglio dalle loro immagini ogni giorno. Mentre continuiamo a concentrare i nostri investimenti a lungo termine nella costruzione di incredibili strumenti di editing fotografico per cellulari, tra cui Google Foto e Snapseed, abbiamo deciso di rendere disponibile gratuitamente la suite per desktop Nik Collection, in modo che ora chiunque può usarlo.

La collezione è composta da sette plug-in per desktop che forniscono una potente capacità di foto editing – da filtri che consentono di migliorare la correzione del colore, al ritocco e gli effetti creativi, dalla nitidezza dell’immagine per mettere in evidenza tutti i dettagli nascosti, alla capacità effettuare regolazioni del colore e della tonalità delle immagini.

A partire dal 24 Marzo 2016, l’ultima Nik Collection sarà disponibile gratuitamente per il download: Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine. Se si è acquistato la Nik Collection nel 2016, si riceverà un rimborso completo, che verrà rilasciato automaticamente nei prossimi giorni.

Siamo entusiasti di portare i potenti strumenti di editing fotografico da tempo utilizzati solo da professionisti a più persone ora."

Il software Nik Collection è ora gratuito per tutti tramite il sito ufficiale www.google.com/nikcollection/

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Spese condominiali e prescrizione: meglio fare chiarezza

Le spese condominiali sono uno degli esborsi a cui bisogna provvedere. Tuttavia ci sono anche…

52 minuti ago
  • -

Auto usata? Non farti fregare: il trucco da utilizzare

Come scoprire la storia dell'auto usata che hai comprato o di quella che acquisterai: uno…

2 ore ago
  • -

Devi pagare le bollette shock? La risposta dell’esperto

Le bollette shock ricevute negli ultimi tempi si devono pagare o no? La risposta arriva…

3 ore ago
  • -

Coperto al ristorante: ecco perché non va sempre pagato

Coperto al ristorante: ecco perché non va sempre pagato. Ci sono dei casi in cui…

4 ore ago
  • -

Casa intestata dal genitore, a chi tocca pagare le spese dal notaio? Tutti i chiarimenti

La donazione di una casa comporta comunque delle spese a cui assolvere, come ad esempio…

5 ore ago
  • -

Furto in un negozio, come cavarsela: la strada per evitare il penale

Quando si è accusati di furto o tentato furto in un negozio, come successo in…

5 ore ago