Facebook+testa+motore+di+ricerca+interno+per+le+News
pianetacellulareit
/articoli/produttori/38556_facebook-testa-motore-di-ricerca-interno-per-le-news.php/amp/

Facebook testa motore di ricerca interno per le News

Facebook sta testando un motore di ricerca interno per le notizie e altri contenuti online da condividere coi propri amici.

Al momento, la novità è in fase di test solo per alcuni utenti, nello specifico alcuni utenti di Facebook negli Stati Uniti che utilizzano un dispositivo iOS di Apple. Stando a quanto scrivono i colleghi di TechCrunch, gli utenti che fanno parte del gurppo dei ‘fortunati’ beta tester hanno la possibilità di inviare ai propri contatti il link ad un contenuto letto sul social attraverso un apposito pulsante, proprio come si fa per una foto o un luogo.

Per torvare contenuti, sarà possibile fare una ricerca così come si è abituati a fare sui tradizionali motori come Google.

Accanto ai pulsanti per aggiungere foto o condividere la posizione, alcuni utenti iOS stanno vedendo una nuova opzione "Aggiungi un link". Cliccando questa opzione, ed inserendo una query per la ricerca di link, il motore interno restituirà un elenco di contenuti che sarà possibile allegare al proprio post e condividere con la propria cerchia di amici, permettendo di vedere in anteprima cosa c’è nella pagina di destinazione del link. I risultati dovrebbero essere ordinati in base a ciò che gli utenti sono più propensi a condividere, mettendo in evidenza i siti che hanno più popolarità in termini di condivisioni da parte di altri utenti.

"Stiamo testando un nuovo modo di aggiungere un link ai post o ai commenti", ha detto il social network a TechCrunch. Facebook ha detto anche di aver indicizzato circa mille miliardi di post contenenti link per consentire la ricerca agli utenti. Una sorta di motore interno che tiene quindi conto delle condivisioni degli utenti, informazioni che Google non ha.

E’ l’ennesima nuova funzione che Facebook sta cercando di introdurre all’interno del suo social nelwork per avvicinarsi agli editori online. Pochi giorni fa è stata annunciata Instant Articles, grazie alla quale nella News Feed vedremo comparire più articoli di notizie e altri contenuti editoriali direttamente sul social network. E, in cambio, Facebook lascerà agli editori di terze parti una parte dei ricavi dagli annunci associati ai loro contenuti. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Bollette, in Italia si paga di più? La classifica dei paesi europei

Bollette, in Italia si paga di più? La classifica dei paesi europei sulla spesa per…

46 minuti ago
  • -

Creare una rete di vendita, utili consigli

Potrebbe capitare di voler cambiare lavoro e magari si finisce per aprire una propria attività…

1 ora ago
  • -

Le azioni da compiere per risparmiare in bolletta e controllare i consumi

Esistono diversi modi per risparmiare in bolletta e ottimizzare i consumi: scopriamo insieme quali sono…

2 ore ago
  • -

Upim, non tutti sanno questa cosa: una scoperta per tanti clienti

Upim, non tutti sanno questa cosa: una scoperta per tanti clienti su un dettaglio che…

4 ore ago
  • -

Questo sito web lo aspettavamo da tempo: ecco cosa si può scaricare gratis

Questo sito web lo aspettavamo da tempo: ecco cosa si può scaricare gratis con un…

5 ore ago
  • -

Come scaricare le mappe di Apple e consultarle offline: i passaggi da compiere

iOS 17 permette di scaricare le mappe di Apple e di consultarle in modalità offline:…

6 ore ago