Chip%2C+il+micro+computer+che+costa+9+dollari
pianetacellulareit
/articoli/produttori/38580_chip-il-micro-computer-che-costa-9-dollari.php/amp/

Chip, il micro computer che costa 9 dollari

Da parte della società che ha realizzato Otto, la macchina fotografica che cattura immagini in gif, arriva CHIP, il computer che costa soli 9 dollari.

Le capacità del processore Arm da 1 GHz, 4 giga di memoria interna, e 512 MB di RAM sarebbero nella media, se non fosse per il prezzo, e il fatto che si tratta di un dispositivo ‘ready-to-go‘, pronto per essere utilizzato. La startup che vuole produrre questo micro computer è la Next Thing, che ha già avviato una raccolta fondi su Kickstarter.

"Il primo computer al mondo da 9 dollari" come definisce il micro computer la stessa startup altro non è che una scheda da 4×6 centimetri da collegare a uno schermo e ad una tastiera. Grazie all’accessorio PocketCHIP, poi, è possibile trasformare CHIP in un dispositivo intelligente a prezzo accessibile con touchscreen e tastiera.

Next Thing si è posta come obiettivo sul sito di crowdfunding il raggiungimento di 50mila dollari per partire con la produzione delle prime unità, ma sebbene manchino più di 20 giorni alla chiusura della campagna, i finanziamenti hanno quasi raggiunto il milione di dollari.

Una delle cose più importanti da notare sul chip è che è pubblicizzato come pronto per essere utilizzato. Se si decide di utilizzare una interfaccia GUI Linux (basata su Debian), quindi è possibile utilizzare le applicazioni pre-installate, aggiungere periferiche, giocare.

Oltre alle statistiche già elencate, CHIP è dotato di una porta micro USB, porta USB, porta cuffie composita / porta microfono, Wi-Fi e Bluetooth, e può essere alimentato da una batteria LiPo, cavo di alimentazione DC, o attraverso la porta micro USB. Tutto questo si inserisce su una scheda da 1,5 x 2,3 in (40 x 60 mm).

CHIP, esempio di utilizzo

CHIP, Il primo computer al mondo da 9 dollari

Next Thing ha anche progettato un piccolo accessorio per CHIP che permette di ggiungere una tastiera completa, una touchscreen da massimo 10,9 cm e una batteria per cinque ore di utilizzo. Nominato PocketCHIP, assomiglia ad un GameBoy vecchia scuola in termini di dimensioni e aggiunge un modo interessante per passare da un piccolo dispositivo con monitor e una tastiera ad un device mobile.

Il basso prezzo dipende dalla capacità di ordinare grandi quantità di componenti, e così sarà visto il già elevato interesse ricevuto su Kickstarter rispetto a quanto era l’obiettivo reale della società. A mantenere basso costo vi è anche la decisione di utilizzare tutto il software open-source.

Si precisa che il prezzo di 9 dollari è solo per la base CHIP, mentre extra come adattatori di batteria sono considerati a parte – ad esempio, PocketCHIP.

La società ha recentemente fornito la sua prima serie di fotocamere Otto e ha detto che lo sviluppo del CHIP inizierà nel mese di dicembre, con le prime unità che saranno distribuite da maggio 2016.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come nascondere l’album fotografico su iPhone

Esiste una funzione integrata nell'app Foto finalizzata a nascondere l'album fotografico e i video: la…

44 minuti ago
  • -

Rivista autorevole scrive articolo scientifico con ChatGPT e fa una figuraccia: il caso

Elsevier al centro di una brutta figura: un articolo scientifico pubblicato è stato scritto con…

2 ore ago
  • -

Puoi ascoltare la radio anche con il tuo iPhone: è facilissimo

Ascoltare la radio è un'attività a cui in tanti non vogliono affatto rinunciare. Ecco perché…

3 ore ago
  • -

Come funziona una lavatrice

Le regole sul buon funzionamento di una lavatrice moderna: i passaggi chiave e le fasi…

4 ore ago
  • -

Google Play Store sta cambiando, hai provato a scaricare qualcosa?

Se hai un device Android il tuo punto di riferimento è Google Play Store. La…

6 ore ago
  • -

Apple Watch, come misurare la pressione correttamente

Ecco quali sono le tecniche corrette per misurare la pressione sanguigna con Apple Watch Apple…

7 ore ago