Intel+lancia+Neural+Compute+Stick+2+e+RealSense+Depth+D435i
pianetacellulareit
/articoli/produttori/47874_intel-lancia-neural-compute-stick-2-e-realsense-depth-d435i.php/amp/

Intel lancia Neural Compute Stick 2 e RealSense Depth D435i

Intel ha presentato una nuova fotocamera Intel RealSense della serie Intel RealSense D400, la videocamera Intel RealSense Depth D435i, che include una nuova unità di misura inerziale (IMU) che consente agli sviluppatori di creare soluzioni con funzionalità più avanzate di rilevamento della profondità e tracking per applicazioni quali droni, robotica e di gioco. Intel ha anche annunciato l’Intel Neural Compute Stick 2 (Intel NCS 2), un dispositivo (il cui design ricorda quello di una chiavetta USB) progettato per rendere piu’ semplice agli sviluppatori che lavorano allo sviluppo di applicazioni basate su reti neurali e computer vision (ad esempio, su una fotocamera intelligente, un drone, un robot industriale o ad un nuovo dispositivo per la smart home) di prototipare e sviluppare più velocemente sfruttando funzionalità di intelligenza artificiale.

Intel Neural Compute Stick 2 (Intel NCS 2).
Basata sulla VPU Intel Movidius Myriad X e supportata dall’Intel Distribution Toolkit of OpenVINO, la ‘chiavetta’ Intel NCS 2 "accelera convenientemente lo sviluppo di applicazioni basate su reti neurali profonde, garantendo al contempo un incremento delle prestazioni rispetto alla stick di calcolo neurale di generazione precedente" secondo la nota del produttore. L’Intel NCS 2 consente agli sviluppatori di passare dalla prototipazione alla produzione di applicazioni basate su reti neurali e computer vision, funziona collegata ad un laptop tramite una porta USB 3.0 standard e non richiede hardware aggiuntivo nè connettività internet.

L’ Intel NCS 2 ਠgià  da oggi disponibile per l’acquisto al prezzo di circa 100 euro.

Intel Neural Compute Stick 2 (Intel NCS 2)

Intel RealSense Depth D435i.
Per chi non la conosce, la tecnologia Intel RealSense viene utilizzata per creare prodotti che arricchiscono la vita delle persone attraverso dispositivi e macchine che percepiscono il mondo in 3D. Per Sagi Ben Moshe, vice presidente e direttore generale di Intel RealSense Group, l’aggiunta dell’IMU con la fotocamera RealSense D435i consente agli sviluppatori di affrontare una nuova serie di sfide legate al tracciamento del movimento e alla profondità.

Intel RealSense D435i è l’evoluzione della fotocamera D435 Intel RealSense, rispetto alla quale aggiunge piu’ informazioni raccolte da un IMU interno che combina una varietà di accelerometri lineari con giroscopi per rilevare sia la rotazione che la traslazione su tre assi. Per la scansione avanzata, l’IMU fornisce un set di dati extra che consente una ricostruzione piu’ dettagliata delle cose tracciate e fornisce più riferimenti in modo che la fotocamera non perda la traccia.

Il processore Intel RealSense D435i fa uso dell’Intel RealSense SDK 2.0 open source, che include ora il supporto per l’IMU e consente uno sviluppo rapido e semplice in diversi linguaggi di programmazione, consentendo agli sviluppatori di creare rapidamente prototipi per interagire con ambienti reali o virtuali.

Intel RealSense D435i consente quindi agli sviluppatori di creare applicazioni con profondità e rilevamento più avanzate, il tutto nello stesso fattore di forma di 90x25x25mm della fotocamera originale Intel RealSense D435 Depth. L’IMU integrato è quindi importante per ricostruzioni di modelli 3D piu’ dettagliati e può essere utilizzato in applicazioni quali giochi, dispositivi di puntamento e stabilizzatori dell’immagine. Altri casi di utilizzo sono: la navigazione e stabilizzazione per droni e altri sistemi senza equipaggio e robotica, tracker di attività di fitness, rilevatori di movimento e riconoscimento di gesti per giochi e robotica, tracciamento rotazionale per realtà aumentata e realtà virtuale.

Intel ha previsto la disponibilità della fotocamera Intel RealSense D435i dal 26 novembre 2018. 

Intel RealSense Depth D435i.

Intel Neural Compute Stick 2 (Intel NCS 2).

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

La nuova funzionalità in arrivo su Tinder: sfruttala ora

Sulla famosa app di incontri Tinder è in arrivo una nuova funzionalità che consentirà di…

28 minuti ago
  • -

Poste Italiane cerca personale nel 2024: le posizioni aperte

Tutte le posizioni aperte in Poste Italiane nel 2024 per postini e altre figure professionali:…

2 ore ago
  • -

Telepass, con questo trucchetto puoi averlo gratis per un anno

Sono davvero tante le persone che utilizzano il Telepass per i propri spostamenti sulla rete…

3 ore ago
  • -

Perchè CONAD ha questo nome? La storia di questa nota catena di distribuzione

Ecco perchè è nato il marchio Conad nel lontano 1962 e come si è evoluto…

4 ore ago
  • -

In casa consuma più la donna o l’uomo? Tutta la verità

Molte famiglie hanno modificato i loro comportamenti in casa per risparmiare sui costi dell'energia. Tuttavia…

6 ore ago
  • -

WhatsApp prepara una funzione copiata da Android per i contatti

Il team di Whatsapp continua a lavorare perchè l'app di messaggistica sia sempre utile e…

6 ore ago