JBL+Link+Drive+porta+Google+Assistente+in+Auto
pianetacellulareit
/articoli/produttori/48172_jbl-link-drive-porta-google-assistente-in-auto.php/amp/

JBL Link Drive porta Google Assistente in Auto

JBL al CES 2019 ha annunciato una serie di nuove cuffie bluetooth con il supporto per l’Assistente Google, il lancio della soundbar Link Bar con Android TV, e la novità chiamata JBL Link Drive: si tratta di un accessorio con Google Assistant integrato concepito per l’utilizzo nelle auto.

JBL Link Drive è sostanzialmente un microfono che si alimenta dalla porta dell’accendisigari in auto, ha una design a forma di triangolo allungato ed è compatibile con gli smartphone Android e con gli iPhone. Integra due microfoni a cancellazione di rumore per consentire all’Assistente di ascoltare bene i comandi vocali dell’utente minimizzando i rumori di fondo.

Dopo aver abbinato il microfono JBL Link Drive al proprio telefono il microfono resta ‘in ascolto’ per catturare ed eseguire i comandi quali la richiesta di indicazioni stradali, di informazioni sullo stato del traffico, le previsioni meteo o gli appuntamenti in calendario senza dover interagire col telefono (che non deve nemmeno essere sbloccato). E’ anche integrato un tasto multifunzione che può essere toccato per attivare manualmente Google Assistant senza dire "OK Google" o lo si puo’ tenere premuto  per alcuni secondi per disattivare il microfono. Nella parte superiore del microfono si trovano anche quattro indicatori LED RGB – simili a quelli che si trovano nella parte superiore dello speaker Google Home – che tornano utili all’utente per sapere lo stato dell’accessorio (se è in ascolto, sta elaborando informazioni o è spento).

Non solo il Link Drive si connette al telefono ma anche al sistema audio dell’auto tramite bluetooth (se supportato) o alla presa ausiliaria sui veicoli più vecchi. A questo punto, grazie alla tecnologia Radio Barging, l’accessorio puo’ silenziare la radio quando rileva la frase di attivazione "Ok/Ehi Google" o quando è in arrivo una chiamata sul telefono per poi riprenderla una volta completata la richiesta fatta all’Assistente o è terminata la chiamata – Google Assistente durante l’ascolto dei comandi non viene cosi’ disturbato e l’utente puo’ sentire le risposte dell’Assistente senza difficoltà.

Il microfono JBL Link Drive va ad aggiungersi agli altri mezzi attraverso cui Google Assistant è disponibile in auto: tramite l’app Android Auto sul telefono Android, tramite la piattaforma Android Auto integrata nel sistema di infotainment del veicolo oppure tramite l’app Google Maps.

La disponibilità del JBL Link Drive è prevista dalla primavera 2019 al prezzo 59,95 sullo store online ufficiale di JBL, negli Stati Uniti.

Fonti: Cnet.com, Phonearena, 9to5google.com.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Ricarica cellulare in auto, non è mai una buona idea: lo butterai in due mesi

Ricarica cellulare in auto, ecco perché non è mai una buona idea: lo butterai in…

36 minuti ago
  • -

Voli low cost, quando è meglio comprarli: un sito vi da la risposta

Voli low cost, quando è meglio comprarli: un sito vi da la risposta e vi…

2 ore ago
  • -

Sconti e promozioni sul web, con questo motore di elaborazione potrai trovarli velocemente

Attraverso Microsoft Pilot potrai sfruttare le potenzialità dell'IA per poter scovare i migliori prezzi sul…

3 ore ago
  • -

Usi troppo lo smartphone? Ecco il rischio che potresti correre

Usi troppo lo smartphone? Ecco il rischio principale che potresti correre se trascorri troppe ore…

4 ore ago
  • -

Conosci questo segreto di Instagram? Sfruttalo immediatamente

Instagram nasconde un segreto che in pochi conoscono: ti sembrerà tutto davvero nuovo d'ora in…

5 ore ago
  • -

Non sai che viaggio fare? Con questo sito avrai mille idee

Quando si vuole fare un bel viaggio ma non si ha la più pallida idea…

6 ore ago