Qualcomm+presenta+Snapdragon+XR2%2B+per+i+visori+di+realta%26%238217%3B+mista+di+nuova+generazione.+Meta+Quest+Pro+il+primo+di+questi
pianetacellulareit
/articoli/produttori/53999_qualcomm-snapdragon-xr2plus-per-i-visori-di-realta-mista-d.php/amp/

Qualcomm presenta Snapdragon XR2+ per i visori di realta’ mista di nuova generazione. Meta Quest Pro il primo di questi

Qualcomm Technologies ha annunciato la sua piattaforma XR2+ Gen1 destinata ad alimentare la prossima generazione di dispositivi per la realtà mista e la realtà virtuale (MR – Mixed Reality e VR – Virtual Reality). Rispetto al modello predecessore, questo nuovo vanta miglioramenti termici ed energetici per consentire ai produttori di offrire esperienze nel metaverso più ricche in un fattore di forma più leggero. E’ già stato annunciato un primo dispositivo alimentato da Snapdragon XR2+ Gen1: il visore Meta Quest Pro, svelato alcuni giorni fa in occasione della conferenza Meta Connect 2022.

La piattaforma è costruita con una nuova configurazione che non solo consente una migliore dissipazione del calore ma offre performance migliorate del 50% e prestazioni termiche migliorate del 30% rispetto alla piattaforma Snapdragon XR2 Gen1. Secondo Qualcomm, questa configurazione consente un utilizzo simultaneo di più tecnologie multimediali e percettive per interazioni sensoriali complete, come la creazione di espressioni umane realistiche nel metaverso, senza compromettere il fattore di forma.

Snapdragon XR2+ Gen1 è in grado di offrire una latenza inferiore a 10ms, per sbloccare esperienze di realtà mista di qualità superiore, ma anche abilita tecnologie di percezione simultanea, tra cui il tracciamento delle posizioni di testa, mani e controller. Questo processore è in grado di gestire fino a sette telecamere che funzionano simultaneamente per consentire al mondo fisico e virtuale di fondersi in un’esperienza di realtà mista onnicomprensiva attraverso il tracciamento preciso dei movimenti e la mappatura automatica della stanza. Il supporto della piattaforma per una elevata densità di pixel e di video fino in 8K a 360 gradi permette ai produttori di OEM di creare visori in grado di ricreare ambienti virtuali più definiti, mentre il supporto per più sensori e fotocamere permette una riproduzione migliore delle espressioni facciali per avatar più realistici.

Oltre al Meta Quest Pro, non sappiamo quali altri visori di VR e MR arriveranno sul mercato alimentati da Snapdragon XR2+. Meta Quest Pro si trova disponibile su meta.com (con spedizioni dal 25 ottobre) al prezzo di 1799,99 euro in Italia. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Cellulari per anziani: costano poco e salvano vite. Ecco dove comprarli

Cellulari per anziani: costano poco e salvano vite. Ecco dove comprarli e come sfruttare una…

14 minuti ago
  • -

Gmail, questa funzione la conoscono in pochi: ma è utilissima

Gmail, questa funzione la conoscono in pochi: ma è utilissima e potrà aiutare tantissimi utenti…

1 ora ago
  • -

Centri estivi comunali, partono le iscrizioni: cosa c’è da sapere

Centri estivi comunali, partono le iscrizioni: cosa c'è da sapere su date e servizi messi…

2 ore ago
  • -

Ti spiano l’iPhone di nascosto? Allora hai bisogno di questa app

Hai il sentore che ti possano spiare l'iPhone di nascosto? Allora hai sicuramente bisogno di…

3 ore ago
  • -

Waze, le funzioni più utili e i segreti dell’app di navigazione

Le funzioni più utili e quelle meno conosciute di Waze, l'app di navigazione social, che…

4 ore ago
  • -

Il motore di ricerca segreto sul tuo smartphone: se lo usi fai del bene all’ambiente

La stragrande maggioranza degli utenti effettua ricerche su internet con Google. Tuttavia esistono anche delle…

5 ore ago