Final+Audio+ZE3000%2C+auricolari+true+wireless+con+Bluetooth+5.2+e+aptX+Adaptive
pianetacellulareit
/articoli/produttori/54552_final-audio-ze3000-auricolari-true-wireless-con-bluetooth-5.php/amp/

Final Audio ZE3000, auricolari true wireless con Bluetooth 5.2 e aptX Adaptive

L’azienda giapponese Final Audio Design, fondata nel 1974 da Kanemori Takai, lancia in Italia le sue nuove cuffie stereo In-Ear completamente wireless modello ZE3000, progettate con l’intenzione di combinare la praticità dei prodotti senza fili con la qualità ricercata dagli appassionati di musica audiofili. La disponibilità di questi wearable è nelle varianti di colore bianco e nero e con custodia di ricarica, al prezzo consigliato di 149 euro.

Le cuffie ZE3000 esteticamente si presentano con un corpo IPX4 resistente all’acqua in resina plastica con finitura morbida “Shibo” (dal giapponese e significa “rugoso”) e una forma spigolosa, con pieghe che ricordano l’origami e superficie capace di resistere allo sporco e alle impronte digitali. La superficie esterna degli auricolari è divisa in due piani: uno più lungo e largo, che si inclina verso l’orecchio, e uno più corto e stretto, che si trova parallelo al lato della testa e su cui sono integrati i controlli touch. 

Il design degli auricolari è stato studiato dall’azienda per semplificarne la presa e per non dare la sensazione di avere un corpo estraneo nelle orecchie, riducendo al minimo l’affaticamento di utilizzo. Questo grazie alla presenza di solo tre punti di contatto: gli auricolari sono progettati per non dover essere inseriti in profondità nelle orecchie, basta solo appoggiarli. Inoltre, la vestibilità degli auricolari si può personalizzare scegliendo i gommini in silicone della dimensione migliore tra le cinque fornite in dotazione (SS, S, M, L e LL). Il colore di questi gommini è lo stesso degli auricolari e della custodia. 

Final Audio ZE3000

A livello tecnico, le cuffie ZE3000 montano un driver dinamico "f-Core for Wireless" da 6mm e supportano la connettività wireless bluetooth 5.2 con codec audio SBC, AAC e aptX. Gli auricolari si possono collegare a qualsiasi dispositivo che può trasmettere audio via bluetooth, tra cui smartphone e tablet Apple e Android. La qualità del suono, naturalmente, dipenderà anche dal contenuto riprodotto dal tipo di codec utilizzato dagli auricolari durante la trasmissione wireless. Quando connesse a dispositivi che supportano la tecnologia Qualcomm aptX Adaptive, gli auricolari supportano la trasmissione wireless fino a 48kHz/24bit.

La prima volta che si apre la custodia di ricarica, le cuffie entrano in modalità di accoppiamento, pronte per il primo accoppiamento. E’ molto semplice: nel momento in cui si apre il coperchio della custodia, l’indicatore LED si accende in rosso per 3 secondi, quindi gli auricolari passano automaticamente alla modalità di accoppiamento con l’indicatore LED che lampeggia tra il blu e il rosso; a questo punto bisogna ricercare ‘nuovi dispositivi’ nelle Impostazioni del bluetooth sul dispositivo che si desidera connettere e selezionare "ZE3000"; questione di pochi secondi di attesa e poi l’accoppiamento è completato. A questo punto,  ogni volta che si aprirà la custodia la connessione verrà automaticamente stabilita con il dispositivo accoppiato.

I controlli touch integrati negli auricolari permetteono di mettere in riproduzione/pausa, saltare il brano avanti/indietro, alzare/abbassare il volume e rispondere/terminare/rifiutare la chiamata in entrata sul telefono collegato, oltre che richiamare l’assistente vocale predefinito sullo smartphone collegato. L’autonomia della batteria dei soli auricolari è di fino a 7 ore di riproduzione con carica completa, con possibilità di ottnere fino a 28 ore di riproduzione aggiuntive sfruttando la custodia di ricarica.

In Italia, i prodotti Final Audio sono distribuiti da Audiogamma Spa.  

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Galaxy S24 Ultra e iPhone 15 Pro Max: chi è meglio tra i due super telefoni

Samsung ha lanciato di recente il Galaxy S24 Ultra, ovvero il top di gamma della…

58 secondi ago
  • -

Bali, le onde anomale trasformano le spiagge in un deposito di spazzatura: le incredibili immagini

La situazione di grave emergenza sta colpendo i litorali costieri di Bali, la agognata meta…

1 ora ago
  • -

Gmail, con questo trucco proteggi al massimo la tua privacy e sicurezza

C'è un semplice e pratico trucco da mettere in pratica per aumentare la privacy e…

3 ore ago
  • -

Pezzotto, ecco come ti scoprono: si rischia grosso

La guerra al pezzotto è ormai in corso e presto dovrebbero arrivare le prime multe…

5 ore ago
  • -

iPhone, frai tanti segreti che c’è anche un tasto che nessuno conosce

Il logo che si trova dietro ai nuovi iPhone può diventare un tasto per attivare…

6 ore ago
  • -

Il trucco per sbloccare gli account hackerati

Come sbloccare gli account che vengono hackerati attraverso una procedura semplice e veloce Sono tante…

7 ore ago