Facebook%2C+Nuove+Regole+su+violenza%2C+Bullismo+e+Nudo
pianetacellulareit
/articoli/social-network/37877_facebook-nuove-regole-su-violenza-bullismo-e-nudo.php/amp/

Facebook, Nuove Regole su violenza, Bullismo e Nudo

Facebook, il più grande social network del mondo, ha aggiornato i suoi standard comunitari per chiarire il contenuto che le persone sono e non sono autorizzate a condividere. L’aggiornamento è progettato per fornire "maggiori dettagli e chiarezza su ciò che è e non è permesso" condividere all’interno del social network, ha detto Facebook in un post sul blog Domenica.

Con più di un miliardo di utenti in tutto il mondo, le norme comunitarie di Facebook sono state riviste in seguito ad una richiesta di precisazioni su quello che è possibile, o meno, condividere sulla rete sociale.

"Questi standard sono progettati per creare un ambiente in cui le persone si sentono motivate ​​e possono trattare gli altri con empatia e rispetto", Monika Bickert, capo di Facebook per la gestione della politica globale, e Chris Sonderby, vice consigliere generale di Facebook, hanno scritto nel post sul blog. "Miliardi di pezzi di contenuti sono condivisi su Facebook ogni giorno. Ci auguriamo che questi due aggiornamenti aiutino a fornire maggiore chiarezza circa le norme che seguiamo, che siano sono le nostre norme comunitarie o quelle imposte dalle leggi diverse in tutto il mondo", si legge nel post.

Le norme comunitarie aggiornate sono suddivise in quattro sezioni:
– Contribuire a mantenere la sicurezza
– Incoraggiare il comportamento rispettoso
– Mantenere il proprio account e le informazioni personali sicure
– Proteggere la proprietà intellettuale

La politica aggiornata ribadisce la posizione di Facebook contro le molestie e offre "maggiori indicazioni sulle politiche in materia di autolesionismo, le organizzazioni pericolose, bullismo e molestie, attività criminali, la violenza sessuale e lo sfruttamento, la nudità, espressioni di odio, violenza e contenuti visivi".

Facebook ha sottolineato che le sue politiche non sono state modificate in maniera radicale. "Mentre per alcuni questa guida è nuova, è coerente con il modo in cui abbiamo applicato i nostri standard in passato", hanno detto Bickert e Sonderby.

Incluse nelle nuove regole aggiornate ci sono anche sezioni di tutela della proprietà intellettuale e la sicurezza degli account, così come regole che "incoraggiano un comportamento rispettoso" tra gli utenti del social network.

Facebook ha fatto affidamento ai feedback ricevuti dagli utenti per affrontare i contenuti offensivi o proibiti, e sulla base delle linee guida rivedute, il social network non ha intenzione di cambiare tale sistema. "Se la gente crede che pagine, profili o singole parti di contenuto violano le nostre norme comunitarie, possono riferire a noi cliccando sul link ‘Segnala’ in alto, nell’angolo a destra" si legge nel post.

Facebook ha anche detto che potrebbe gestire i contenuti in base alle aree geografiche per rispettare le leggi dei paesi specifici, anche se il contenuto non viola gli standard di Facebook. Citando l’esempio di blasfemia, Facebook ha detto che "se un paese chiede di rimuovere contenuti, perché questi sono illegali in quel paese, noi non necessariamente eliminiamo gli stessi contenuti da Facebook del tutto, ma possiamo limitarne l’accesso nel paese in cui è illegale."

In aggiunta alle linee guida aggiornate, il post ha anche trattato sia delle richieste dei governi per entrare in possesso dei dati di alcuni utenti che la rimozione, su richiesta dei governi, dei contenuti realizzati su Facebook durante la seconda metà del 2014. C’è stato un aumento dell’11 per cento rispetto ai sei mesi precedenti della quantità di contenuti rimossi a causa di violazione di leggi locali, per un totale di "9.707 pezzi di contenuti oscurati" da luglio a dicembre 2014. Nel frattempo, il numero di richieste dei governo per avere i dati di alcuni account è rimasto piuttosto invariato, salendo a 35.051 richieste da 34.946 richieste nei sei mesi precedenti.

Facebook – Video sull’aggiornamento delle norme

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Sbrinare il frigorifero e gestire i fornelli in maniera oculata, ci fanno risparmiare un sacco di soldi: il motivo

Le regole da seguire in cucina per gestire correttamente fornelli e frigorifero, evitando inutili sprechi…

9 minuti ago
  • -

Come saranno i prossimi Samsung Galaxy S25? I primi rumor già circolano

Dobbiamo ancora scoprire tutto ciò che sanno fare gli S24 ma Samsung ha pronti già…

1 ora ago
  • -

Polizze assicurative, consigli sul confronto delle offerte per risparmiare

Alcuni utili consigli quando si è alla ricerca di confrontare più polizze assicurative (casa, auto,…

2 ore ago
  • -

Instagram, come recuperare Foto, Video, Reel e Post visti

Recuperare i contenuti visti su Instagram non è difficile se si ha interagito con il…

3 ore ago
  • -

Galaxy S24 Ultra e iPhone 15 Pro Max: chi è meglio tra i due super telefoni

Samsung ha lanciato di recente il Galaxy S24 Ultra, ovvero il top di gamma della…

4 ore ago
  • -

Bali, le onde anomale trasformano le spiagge in un deposito di spazzatura: le incredibili immagini

La situazione di grave emergenza sta colpendo i litorali costieri di Bali, la agognata meta…

5 ore ago