Facebook ha annunciato di avere iniziato a testare nuovi modi attraverso cui gli utenti possono accedere rapidamente ai gruppi preferiti semplificando il modo in cui sono organizzati. Inoltre, l’azienda sta anche introducendo i ‘Canali’ nei gruppi, vale a dire degli spazi in cui le persone possono connettersi in ambienti più piccoli all’interno dello stesso gruppo, quindi si possono considerare come una specie di ‘sottogruppi’. A presentare queste novità è stata Maria Smith, VP of Communities di Facebook App, in un post sul blog aziendale.
Facebook sta testando nella sua app una nuova barra laterale progettata per aiutare a trovare facilmente i gruppi preferiti più velocemente. In questa barra vengono elencati i gruppi e le relative ultime attività (come nuovi post non ancora visti). E’ qui anche possibile appuntare i gruppi preferiti in modo che vengano visualizzati più in alto nella barra laterale, scoprire nuovi gruppi o crearne di propri. Facebook sta anche migliorando il modo in cui ogni gruppo è organizzato: all’interno di un gruppo si vede ora un nuovo menu che include cose come eventi in programma, prodotti in vendita e una varietà di ‘canali’ proposti per facilitare la connessione con gli altri membri su argomenti di interesse comune.
Facebook testa nuovi modi per organizzare i gruppi
Nel paragrafo precedente abbiamo detto che Facebook sta lavrando per migliorare l’organizzazione dei gruppi anche attraverso i ‘canali’: si tratta di una nuova funzionalità che permette all’amministratore di un gruppo di creare delle sezioni (o ‘sottogruppi’) per facilitare la connessione tra i membri su argomenti di interesse comune o per organizzare la comunità attorno a diversi argomenti potendo scegliere tra diversi formati: chat, audio e feed.
Da quanto appreso, i canali dei gruppi possono avere il formato "chat" dove le persone possono inviare messaggi, collaborare e formare relazioni più profonde sugli argomenti di interesse; il formato "audio" che funzionano come delle ‘stanze’ in cui i membri possono entrare per ascoltare conversazioni audio tenute in tempo reale da un amministratore o altri membri; e il formato ‘feed‘ che permette ai membri della community di condividere contenuti o pensieri in una bacheca condivisa quando è più conveniente per loro purchè in linea con l’argomento del canale stesso.
Facebook Group – esempio di canale di tipo ‘chat’
Facebook Group – esempio di canale di tipo ‘audio’
Facebook Group – esempio di canale di tipo ‘feed’
Elsevier al centro di una brutta figura: un articolo scientifico pubblicato è stato scritto con…
Ascoltare la radio è un'attività a cui in tanti non vogliono affatto rinunciare. Ecco perché…
Le regole sul buon funzionamento di una lavatrice moderna: i passaggi chiave e le fasi…
Se hai un device Android il tuo punto di riferimento è Google Play Store. La…
Ecco quali sono le tecniche corrette per misurare la pressione sanguigna con Apple Watch Apple…
La chimica ti affascina, ma hai spesso dubbi su questa materia? Di seguito, ti indichiamo…